BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Tempo variabile e a tratti instabile, forte calo delle temperature in montagna previsioni

Più informazioni su

Che tempo fa oggi, lunedì 3 ottobre? Secondo gli esperti di Arpa Lombardia, una bassa pressione si muove dalle Isole Britanniche verso i Balcani attraversando l’Europa centrale. Nel suo movimento ovest-est lambirà la Lombardia apportando un fase di tempo variabile, a tratti instabile, ed un deciso calo delle temperature in montagna. Da lunedì correnti secche e fresche settentrionali con condizioni di tempo generalmente stabile per buona parte della prossima settimana. Le temperature rientreranno su valori consoni al periodo nella prima parte della settimana, in seguito probabile ulteriore calo termico.

Stato del cielo: nella notte possibile momentaneo aumento della nuvolosità specie sui settori Alpini, Adamello e sulla Pianura, in giornata poco nuvoloso con addensamenti sull’ alta Valtellina.

Precipitazioni: nella notte e fino al primo mattino possibili rovesci o locali temporali sulla Pianura centro-orientale; in seguito generalmente assenti.

Temperature: minime in calo o stazionarie sui settori occidentali interessati dal fhoen, massime stazionarie o in lieve aumento sui settori occidentali interessati dal fhoen. In Pianura minime attorno a 13 °C massime attorno a 23 °C

Zero termico: a circa 2600/2800 metri su Alpi e Prealpi, a 3000 metri sulla Pianura.

Venti: in pianura inizialmente moderati con raffiche fino a forti sui settori occidentali per ingresso di favonio, dal pomeriggio tendenti da est deboli o moderati; in montagna moderati settentrionali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.