BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Incontri, dibattiti, sopralluoghi: le cause di nubifragi e allagamenti a Longuelo

A seguito delle violentissime piogge che l’estate scorsa hanno causato inondazioni e gravi danni a Longuelo e in altri quartieri della città, l’associazione VivereLonguelo ha costruito un piccolo “itinerario” per conoscere le cause (storiche e attuali) di questa situazione, per vedere da vicino come è organizzato il reticolo idrico del nostro territorio e infine per conoscere quanto si sta facendo perchè gli eventi della scorsa estate non si ripetano.

Il primo di una serie di incontri si svolerà ad Astino – grazie alla disponibilità dalla Fondazione MIA e di Astino Estate 2016 – sul tema “L’acqua sorgente di vita e di lavoro” a cura del professor Ferlinghetti, che esplorerà quanto fatto dai monaci vallombrosiani nella valle di Astino per aprire con un taglio storico e culturale il nostro itinerario.

IL PROGRAMMA
Giovedì 6 ottobre alle 18, al refettorio dell’ex monastero di Astino il primo incontro sul tema “L’acqua sorgente di vita e di lavoro. Fontane e canali nell’opera territoriale dei Vallombrosani di Astino”. Il relatore sarà Renato Ferlinghetti, docente dell’Università degli Studi di Bergamo e consulente del Parco dei Colli.

Giovedi 27 ottobre, alle 20.45 al CSC di Longuelo, si affronterà il tema “Siamo in cattive acque? Come è fatta Bergamo e come sono state regolate le acque fino ad oggi”. Relatori: Sergio Chiesa, geologo; Claudio Merati, ingegnere; Gabriele Rinaldi, botanico.

Sabato 5 novembre, alle 14.30 ritrovo alla chiesa vecchia di Longuelo per “Piove sempre sul bagnato”, visita al reticolo idrico, alle rogge e ai canali di Astino e Longuelo accompagnati da Perlita Serra, guida turistica.

Giovedi 17 novembre, alle 20.45 all’oratorio di Longuelo incontro sul tema “La goccia che fa traboccare il vaso. L’alluvione del 26 giugno: cosa fare perché non succeda più?”. Incontro-dibattito per una verifica delle cause e delle soluzioni con: Comitato Alluvionati, Consorzio di Bonifica, Parco dei Colli e Comune di Bergamo.

incontri-su-acqua_2016

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.