BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Gori in piazza le canta a tutti (i grandi cantautori) video

Lo abbiamo visto nelle vesti di giornalista, imprenditore e politico. Ma di cantante, ancora no. Tuttavia, c’è sempre una prima volta. Domenica 2 ottobre il sindaco di Bergamo Giorgio Gori si è esibito in piazza a Cremona: un’inedita performance musicale come vocalist di una band formata esclusivamente da sindaci. Un “supergruppo”, come si dice in gergo musicale, formato dal primo cittadino di Cremona Gianluca Galimberti (al pianoforte) e dal bresciano Emilio Del Bono (alla chitarra).

A generica

Del bizzarro terzetto (composto in origine dal duo Galimberti-Del Bono, che già si erano esibiti in piazza a giugno per la tappa bresciana del progetto “Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi”) Gori sarà anche l’ultimo arrivato, ma ci ha messo davvero poco a prendersi la scena. Il sindaco bergamasco si è calato perfettamente nel ruolo di frontman sulle orme dei grandi cantautori italiani; in questo caso di Lucio Battisti, cantando uno dei pezzi più famosi del suo repertorio: “Dieci ragazze”. Vedere per credere. Anzi, sentire per credere, stando bene attenti a non prendersi troppo sul serio…

Il concerto rientra nel programma di Rigenerazione Urbana del Comune di Cremona ed è considerato un po’ come un evento “fuorisalone” di “Mondomusica”, il salone internazionale degli strumenti musicali artigianali e degli accessori per liuteria in scena a CremonaFiere da venerdì a domenica.

(video di Davide Agazzi)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.