BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Scherma Bergamo

Informazione Pubblicitaria

Scherma Bergamo, grande successo al “Trofeo Lui & Lei” contro la violenza di genere

Un grande successo quello occorso al "Trofeo Lui & Lei", organizzato dalla Pol. Scherma Bergamo e che ha visto partecipare ben 24 coppie. L'occasione è stata quella della 4° edizione della manifestazione "Lo sport contro la violenza di genere".

Grande festa di sport giovedì 29 settembre presso la palestra della Pol. Scherma Bergamo al Centro Sportivo Don Bepo Vavassori, nel quartiere Villaggio degli Sposi. L’occasione è stata quella della 4^ edizione della manifestazione  “Lo sport contro la violenza di genere” dedicata a Yara Gambirasio, che si sviluppa nella settimana dal 24 settembre al 4 ottobre 2016 e patrocinata dal CONI Bergamo, dal Comune di Bergamo, dal Comune di Brembate Sopra e dalla Provincia di Bergamo.

Per tale circostanza la Scherma Bergamo ha organizzato una gara a coppie “Lui & Lei” tra i propri atleti over 12 anni, che con molto entusiasmo hanno condiviso ed esaltato il testo introduttivo alla manifestazione predisposto dall’Assessore allo Sport del Comune di Bergamo, Loredana Poli, e da noi condiviso.

“La violenza contro le donne e i minori è una gravissima forma di discriminazione e violazione dei diritti fondamentali alla vita, alla libertà, alla sicurezza, alla dignità, all’integrità fisica e mentale.

Lo sport è contro la violenza di genere:

SE gli sportivi amano la vita oltre ogni possibile vittoria,
SE gli sportivi rispettano le regole oltre la momentanea convenienza,
SE i genitori vivono lo sport delle bambine e dei bambini soprattutto come occasione formativa di educazione alla socialità,
SE anche per te l’avversario non è un nemico ma il compagno di strada senza il quale non potresti fare la tua gara.

Vinciamo insieme la partita più importante: quella contro la violenza sulle donne.”

Per la cronaca di gara, hanno partecipato ben 24 coppie per un totale di 48 atleti in un’entusiasmante gara a staffetta donna & uomo e vinta dalla coppia formata da Maria Pasinetti & Nicola Viscardi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.