BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Al parco di Telgate altalene per bimbi disabili: “Giocheranno insieme a tutti gli altri” foto

Installate nuove attrezzature che permetteranno ai bambini normodotati e affetti da disabilità di giocare insieme: il 9 ottobre l'inaugurazione.

Un’altalena per i bambini in carrozzina e un gioco accessibile sia a disabili che ai normodotati: al parco Gianfranco Miglio di Telgate, in via Cavour, sono terminati mercoledì 28 settembre i lavori di installazione delle due nuove attrazioni. 

Un intervento fortemente voluto dall’amministrazione comunale che lo ha finanziato interamente e che ha fissato per domenica 9 ottobre l’inaugurazione: “Al momento i giochi sono ancora transennati – commenta il sindaco Fabrizio Sala – Chiediamo alla popolazione di aspettare quel giorno prima di utilizzarli”.

La decisione di dotare il parco, uno dei due del paese, di nuove attrezzature inclusive è nata non più tardi di due mesi fa e ha preso rapidamente forma: “Abbiamo voluto dare un segnale forte – continua il primo cittadino – Bastano dei giochi per dare un senso di inclusione e condivisione: l’altalena è riservata ai bambini costretti a muoversi sulle carrozzine mentre l’altro è aperto a tutti. Siamo convinti che la disabilità sia un valore e che anche il bambino più sfortunato possa dare tanto agli altri”.

Il 9 ottobre, condizioni meteorologiche permettendo, per l’inaugurazione al fianco del Comune di Telgate ci sarà l’associazione dei commercianti che ha deciso di donare all’associazione Gocce nell’oceano tutto il ricavato delle attività che verranno svolte durante la giornata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.