BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Domenica torna la Mezza Maratona di Bergamo, ecco tutte le strade chiuse in città

Domenica 25 settembre torna la Bergamo Half Marathon in città, una manifestazione molto partecipata e che ogni anno guadagna in popolarità e successo. Per poterne consentire lo svolgimento, molte vie della città prevedono limitazioni e provvedimenti viabilistici ad hoc.

La manifestazione si compone di due gare, la prima di 10.000 metri con partenza in Piazza Matteotti alle ore 9.10, la seconda che invece partirà da Colle aperto alle ore 9.45. Le due corse si riuniranno poi in un unico percorso.

Dato che è vietato attraversare il percorso, di fatto la circolazione a Bergamo sarà bloccata per tutti nelle vie riportate poco sotto dalle 9.00 alle 12.15. Sulle strade interessate di Città Alta non sarà possibile circolare dalle ore 9.00 alle 10.15, con ingresso solo da via S.Martino della Pigrizia – pascolo dei Tedeschi – via Castagneta – via Maironi da Ponte; uscita dalle stesse vie, oltre a via Pignolo – san Tomaso direzione Stadio o Via Baioni. Per quello che riguarda Città Bassa, sono interessati i quartieri di Santa Caterina (via Suardi compresa), la zona Piscine Italcementi, il Quartiere di Loreto (Via Salvo D’Acquisto – via XXIV maggio), Via Broseta (dall’intersezione tra via XXIV maggio a Piazza Pontida), San Paolo.

Mappa

Ecco il percorso: il Comune di Bergamo invita chi deve utilizzare il proprio veicolo a uscire prima delle ore 9.10 o a parcheggiare fuori dal perimetro del percorso. Viale dellle Mura, Via san Giacomo, Piazza mercato scarpe (funicolare) e tutto il centro di Città Alta sino a Piazza Mascheroni, Via Boccola, via Fara sino a Porta Sant’Agostino, Viale Vittorio Emanuele fino a Via Tasca-Petrarca (zona Banca d’Italia); da qui sono previsti due giri per via Garibaldi fino a via Statuto (zona Accademia GDF) piscine Italcementi, Largo barozzi (Ex Ospedale), via XXIV maggio fino alla Rotonda di via Carducci (Auchan), via Carducci fino a via Moroni, Via Moroni, via Palma il Vecchio, via Broseta fino a Piazza Pontida. Da qui la corsa prosegue in Via Zambonate, via Tiraboschi e via Camozzi, sino a via M.Bianco, in via Tasso sino a Piazzetta Santo Spirito, via Frizzoni e per dirigersi poi verso Via Suardi e da qui a Via Corridoni, via Borgo Santa Caterina verso Piazzale Oberdan. Da qui via Battisti, via san Giovanni, via Verdi fino a via Petrarca, dove inizia il secondo giro. Stesso percorso poi sino a Piazza Pontida con deviazione in via XX Settembre e arrivo in Piazza Matteotti.

I bus vedranno stravolgere i propri percorsi: il Bus per Città alta fermerà prima di Porta Nuova, da qui i viaggiatori dovranno percorrere circa 200 metri per raggiungere la navetta che da viale Vittorio Emanuele collegherà Città Alta.

I bus turistici non potranno raggiungere la stazione funicolare a partire dalle ore 9.00: sarà in funzione invece il Bus della Linea3 che dall’Ostello raggiunge Colle Aperto passando da Porta Garibaldi. La zona della Stazione ferroviaria, via Paleocapa e Via Mai sono normalmente percorribili. Si ricorda infine che via Borgo Palazzo sarà chiusa dalle 9.00 alle 19.00 per la festa annuale della via.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.