BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Stop a violenza e droga: autorità bergamasche in trasferta a Ibiza

Al congresso spagnolo il sostituto procuratore Gianluigi Dettori, il colonnello della Guardia di Finanza Giuseppe Lopez e l'avvocato Alessandro Zonca

Arricchimento reciproco e nuove collaborazioni. Ci saranno anche tre autorità che operano in Bergamasca al congresso in programma alla sala del Consell di Ibiza venerdì 23 e e sabato 24 settembre. Il sostituto procuratore Gianluigi Dettori, il colonnello della Guardia di Finanza Giuseppe Lopez e l’avvocato Alessandro Zonca si confronteranno con i colleghi spagnoli su eventi criminosi e aspetti legislativi.

Il convegno internazionale, ospitato nell’isola spagnola nota soprattutto come meta turistica, è alla seconda edizione e tra i partecipanti annovera anche importanti rappresentanza di legge locali.

Ci sarà il vice presidente e assessore per le relazioni istituzionali, Marta Diaz, che esporrà una presentazione sulle restrizioni legali in materia di assunzioni nell’amministrazione. Spazio anche al giudice più anziano di Ibiza, Juan Carlos Torres, che spiegherà la nuova legislazione in materia di violenza di genere, oltre al vice Console Onorario d’Italia a Ibiza, Lanfranco Fabbro, una delle istituzioni che partecipa all’evento insieme allo stesso Consell Insular de Ibiza, all’Università di Bergamo e all’ordine degli Avvocati bergamaschi.

Nel corso della due giorni saranno trattate questioni delicate come la cooperazione giudiziaria e di polizia tra la Spagna e l’Italia, l’ordine europeo di risoluzione, la persecuzione di reati come il riciclaggio di denaro, la criminalità informatica e il traffico di droga, o la violenza contro le donne.

Tra i relatori spagnoli anche il giudice Antoni Rotger e l’avvocato Salvador Recio. Tra gli italiani, oltre ai quattro citati, spazio anche a Filippo Dinacci, professore dell’Università di Bergamo e Stefano Manzoli, avvocato specialista in diritto di locazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.