BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Treviglio, il capitano Berardi se ne va in lacrime dopo 11 anni foto

Ricoprirà il ruolo di addetto di reparto al Comando della Regione Emilia Romagna. Al suo posto, il capitano Davide Onofrio Papasodaro proveniente da Adria, in provincia di Rovigo

Più informazioni su

Il Comune di Treviglio ha reso omaggio ad Antonio Berardi, il capitano della compagnia dei carabinieri trevigliese che, dopo quasi undici anni di servizio, lascerà la caserma della cittadina della Bassa alla volta di Bologna.

Una cerimonia informale quella, che si è tenuta nella mattinata di mercoledì 14 settembre tra le mura della sala consiliare, a cui hanno preso parte, oltre a diversi rappresentanti dell’Arma, anche i componenti della giunta comunale.

L’occasione è stata, per il sindaco Juri Imeri e per il comandante della polizia locale di Treviglio Antonio Nocera, di ringraziare, prima ancora l’amico, e poi il capitano Berardi per gli anni di collaborazione reciproca del suo comando con l’amministrazione comunale e con la polizia municipale. E proprio il primo cittadino ha colto l’occasione per conferire al capitano uscente alcuni doni simbolici, tra i quali una medaglia rappresentativa della città, “per tenere vivo il ricordo del decennio trascorso a Treviglio”.

Commosso e stringato, invece, il discorso del capitano di compagnia la cui compostezza, è stata interrotta, a tratti, dalle lacrime e da qualche singhiozzo. Prima, si è rivolto a chi lo ha affiancato: “Un grazie – ha detto Berardi – va a loro, ai miei collaboratori, sempre disponibili e generosi”. Dopodiché, un breve cenno ai rapporti maturati sul territorio: “Nel corso degli undici anni di servizio a Treviglio, si sono instaurate anche vere e proprie relazioni, in pratica delle amicizie. La gente di Treviglio e della bergamasca meritano un posto principale nel mio cuore”.

E mentre Berardi ricoprirà il ruolo di addetto di reparto al Comando della Regione Emilia Romagna, al suo posto, già da lunedì 19, si insedierà il capitano Davide Onofrio Papasodaro proveniente da Adria, in provincia di Rovigo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.