BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Nasce “Amici dell’Orto Botanico di Bergamo”, l’associazione che ne promuove il patrimonio

Si è costituita ufficialmente l’associazione “Amici dell’Orto Botanico di Bergamo ‘Lorenzo Rota’ – Valle della Biodiversità” che ha lo scopo di promuovere, valorizzare e favorire l’Orto Botanico, un bene comune di grande valore sociale, nelle sue attività culturali ed educative, di ricerca, conservazione e comunicazione della biodiversità.

“La Valle della Biodiversità, sezione di Astino dell’Orto Botanico di Bergamo, è probabilmente l’unica realtà italiana di queste dimensioni con una collezione dedicata interamente alle piante alimentari, per questo, riteniamo costituisca un patrimonio da preservare, far conoscere e valorizzare, affinché il percorso di sensibilizzazione della collettività sui grandi temi della biodiversità e della sostenibilità ambientale, possa centrare il suo obiettivo.

In questa prima fase porremo l’attenzione sul progetto europeo “The Big PicNic” in tema di sicurezza alimentare affiancando l’Orto Botanico di Bergamo, che è il partner italiano, nell’organizzazione di eventi trasversali, tra cui un convegno di respiro internazionale, sui temi del cibo sicuro, salutare e sostenibile.

Ulteriori approfondimenti sul progetto sono disponibili online al seguente indirizzo: http://www.ortobotanicodibergamo.it/progetto-big-pic-nic-relazione-1-incontro-partner/

Supporteremo, inoltre, l’ampliamento della nuova area della Valle della Biodiversità che sarà dedicata alla collezione di piante da frutto; l’associazione intende coinvolgere direttamente gli associati, i volontari e i soggetti interessati, in innovativi progetti partecipativi, in collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo.

Per le nostre iniziative, auspichiamo di agire in sinergia con istituzioni, enti e diverse realtà associative; ulteriori informazioni e news possono essere reperite alla pagina internet, dove sono disponibili anche lo statuto e l’atto costitutivo.

La presentazione al pubblico si svolgerà ad Astino, presso la sezione dell’Orto Botanico di Bergamo (in caso di maltempo all’interno dell’ex monastero) il giorno sabato 17 settembre, dalle 10, nel corso di un’asta in cui verranno battuti esemplari unici di verdure e prodotti in eccedenza della Valle della Biodiversità. Seguirà un buffet a km 0 che sarà organizzato in collaborazione con Astino Estate 2016″.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.