• Abbonati
Meteo

Bassa pressione e nuvole in arrivo, ma non durerà previsioni

Il promontorio di alta pressione che ha interessato in questi giorni gran parte dell’Italia settentrionale si indebolisce progressivamente e permette il transito a partire dalle prime ore di giovedì e dai settori occidentali, di una vasta area di bassa pressione proveniente dall’Atlantico. Il contesto meteorologico della nostra regione e della provncia di Bergamo sarà sino a mercoledì di bel tempo, ma con instabilità pomeridiana sui rilievi. Da giovedì invece tempo perturbato con frequenti rovesci e temporali sino ad almeno venerdì. Poi, prevee l’Arpa Lombardia, miglioramento nel corso della giornata di sabato e bel tempo durante domenica.

MERCOLEDÌ 14 SETTEMBRE 2016

Stato del cielo: sino alle 12 prevalentemente sereno, con qualche addensamento per nubi basse sino al mattino presto sulle Alpi. Nel pomeriggio da poco ad irregolarmente nuvoloso sulla Pianura, da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso su Alpi, Prealpi ed Appennino, con tendenza ad aumento delle nubi. Dalla tarda serata ovunque nuvoloso.

Precipitazioni: qualche rovescio sparso nel pomeriggio su Alpi e Prealpi, e locali temporali su Appennino. Dal tardo pomeriggio possibili rovesci anche sui settori pianeggianti occidentali.

Temperature: minime e massime stazionarie. In pianura minime tra 16 e 21 °C, massime tra 31 e 34 °C.

GIOVEDÌ 15 SETTEMBRE 2016

Stato del cielo: da molto nuvoloso a coperto ovunque.

Precipitazioni: al mattino diffuse a carattere di rovescio e temporale, forti su Appennino, settori occidentali e centrali, specie su Pianura e Prealpi, moderate sul resto della regione. Nel pomeriggio sparse a carattere di rovescio e temporale, ancora localmente forti sui settori orientali ed in serata su quelli occidentali.

Temperature: minime in aumento, massime in sensibile calo. In pianura minime intorno a 20 °C, massime intorno a 27 °C.

VENERDÌ 16 SETTEMBRE 2016

Stato del cielo: al mattino cielo nuvoloso, ma con irregolari e temporanee schiarite. Nel pomeriggio cielo ovunque molto nuvoloso.

Precipitazioni: al mattino assenti o deboli sparse a carattere di rovescio. Nel pomeriggio rovesci sparsi possibili su tutta la regione.

Temperature: minime e massime in calo

TENDENZA PER SABATO 17 E DOMENICA 18 SETTEMBRE 2016

Sabato probabilmente asciutto per tutto il giorno, con nuvolosità nelle prime 12 ore ancora estesta a gran parte della regione, ma poi in attenuazione con ampie schiarite a partire da ovest, specie in Pianura. Domenica vento da nord con bel tempo su tutta la regione, ed addensamenti nuvolosi limitati ai settori alpini più settentrionali.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI