BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Boccaleone, la svolta del quartiere: passerella sulla ferrovia e pista ciclabile fino a Seriate

Il 2017 un anno decisivo per Boccaleone: passarella sulla ferrovia e pista ciclabile fino a Seriate.

Grosse novità in vista per quello che riguarda il futuro del quartiere di Boccaleone: l’Amministrazione di Bergamo è infatti al lavoro per realizzare il prossimo anno due importanti infrastrutture per la connessione del quartiere, ovvero la nuova passerella di collegamento tra via Rovelli e via Rosa e la pista ciclopedonale che connetterà il quartiere a Seriate.

Un’accelerazione importante per la zona: nell’ultimo piano delle Opere Pubbliche approvato dalla precedente Amministrazione, nel 2014, dei lavori alla passerella, richiesti dai residenti da molto tempo, non vi era alcuna traccia; nel 2015 furono inclusi nel primo documento di indirizzo firmato dal nuovo Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Brembilla, nel cosiddetto “allegato A”, ovvero nella lista delle opere che per essere realizzate avrebbero richiesto il reperimento di risorse aggiuntive.

Ora il Comune di Bergamo ha deciso di anticipare i tempi, considerando l’opera, dice l’Assessore Brembilla – “una priorità per l’Amministrazione comunale, importante per tutti i ragazzi che quotidianamente la percorrono per recarsi a scuola, ma anche per tutti quei residenti che si spostano all’interno del quartiere. Per questo motivo abbiamo deciso di inserirla dapprima nel Bando delle Periferie, istruito dal Governo e a cui il Comune di Bergamo ha risposto nelle scorse settimane. Ma anche se il finanziamento non dovesse provenire dal bando, realizzeremo egualmente la manutenzione straordinaria della passerella”.

I lavori, che prevedono demolizione e ricostruzione delle rampe di accesso e il rifacimento dell’impalcato che sormonta la ferrovia (non potrà essere realizzato uno scivolo perché, tenendo conto della pendenza da superare non vi sarebbe spazio a sufficienza per la sua costruzione), richiederanno circa un milione di euro. E’ previsto che l’intervento, per il quale sono in corso le procedure di richiesta di autorizzazione a procedere nei confronti di RFI e il lavoro di progettazione esecutiva, venga approvato dalla Giunta comunale entro la fine del 2016.

Non solo la passerella: il Comune di Bergamo sta lavorando anche su una nuova pista ciclabile che permetterà di collegare Boccaleone a Seriate, un altro intervento che sarà realizzato, come il sovrappasso della ferrovia, nel 2017. Anche per quello che riguarda la ciclabile una richiesta di finanziamento è stata inclusa nel Bando Periferie, ma anche in questo caso il Comune di Bergamo ha deciso di concludere la progettazione esecutiva entro la fine dell’anno, per partire con i lavori entro il prossimo anno.

La ciclabile proveniente da Seriate costeggerà via Lunga collegando la Fiera di Bergamo, proseguirà verso il quartiere di Boccaleone, passando nell’area del viadotto in zona ex convento delle Clarisse: di qui proseguirà verso viale Europa fino al sottopasso della stazione di via Gavazzeni.
Un’opera dal costo di circa 500mila euro, che consentirà così ai ciclisti di raggiungere Seriate da piazzale Marconi in tutta sicurezza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.