BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Teatro del Sisma, artisti bergamaschi pro terremotati: maxi spettacolo per raccogliere fondi

Un’azione artistica collettiva in solidarietà con le vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia il 24 agosto scorso: a Bergamo e Provincia domenica 25 settembre si svolgerà una maratona teatrale dalle 16 fino a tarda sera con attori, cantanti, musicisti, danzatori, mimi e tanti altri artisti che si avvicenderanno sul palco per brevi spettacoli di circa 10 minuti ciascuno.

L’appuntamento cittadino è al Teatro San Sisto di Colognola ma alcune compagnia hanno aderito all’iniziativa anche in maniera autosufficiente, organizzando la messa in scena di un proprio spettacolo in altre sedi del territorio, al momento Albino, Treviglio e Zanica, e in altre date che verranno fissate in questi giorni.

Il “Teatro del Sisma”, questo il nome dell’iniziativa solidale, è un progetto di un collettivo, formato per l’occasione da un folto numero di compagnie, gruppi, associazioni e singoli artisti che offrono gratuitamente il proprio contributo per mettere in scena una serie di spettacoli al fine di raccogliere proventi da devolvere alle popolazioni terremotate.

Tutta la macchina solidale è stata messa in moto in modo gratuito: oltre agli artisti anche i teatri sono stati messi a disposizione gratuitamente, così come i tecnici che assisteranno le esibizioni, l’ingresso per gli spettatori è libero, con il solo invito per il pubblico a lasciare un’offerta libera. L’intera somma raccolta dal Teatro del Sisma verrà devoluta, ripartita equamente su ciascun apposito conto corrente dei tre Comuni più disastrati, Accumoli, Amatrice e Arquata del Tronto.

Saranno una quarantina gli artisti che si alterneranno sul palcoscenico ma la lista è in continuo aggiornamento (qui l’evento Facebook con gli ultimi dettagli). Al momento partecipano al progetto:

A levar l’Ombra da Terra

Albanoarte

Andrea Rodegher (Teatro Prova)

Anna Micciché (Gruppo Teatro Centro Anch’io)

Antica Urologia Farinetti

Candelaria Romero

Carlo “Charlie” Capotorto

Claudio Cattaneo

Claudio Morandi (CUT)

Colpo d’Elfo

Daniela Bertoletti (Teatro del Nodo)

Elena Borsato

Eliseo Cannone

Fabiano Facchetti

Fabio Comana (Erbamil)

Ferruccio Giuliani

Gigi Castelli (Arhat Teatro)

Giuliano Gariboldi

Giuseppe Goisis (Compagnia Brincadera)

I Baloons

Il Teatro del Gioppino

Ilaria Pezzera

Jacopo Fo

Lele Gabello (Tae Teatro)

Luca Andreini (Teatro Nuovo Bergamo)

Marco Colombo (Operai del Cuore)

Martine Bucci

Matè Teatro

Max Brembilla

Micaela Vernice

Michele Cremaschi

Miriam Gotti

Nadia Savoldelli

Paolo Dal Canto

Peccatori

Pietro Bailo

Piccolo Teatro Per

Piero Marcellini

Residenza InItinere

Riccardo Onorato

Rossella Maino

Sara Pessina (Teatro Ex Drogheria)

Stefano Redondi (Gruppo Fantàsia)

Teatrattivo

Teatro d’Accanto

Tiziano Ferrari (Spaz10 Teatro)

Umberto Zanoletti (Teatro Minimo)

Virginio Zambelli (Teatro RASE)

Walter Tiraboschi

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.