BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

“Sotto a chi tocca”: ludoteche di Bergamo in festa nel segno della responsabilità

Tradizionale festa annuale delle ludoteche di Bergamo: appuntamento sabato 10 settembre dalle 15 al parco Turani di Redona.

Più informazioni su

Sabato 10 settembre 2016 dalle 15 alle 19 presso il Parco Turani di Redona torna il tradizionale appuntamento annuale delle Ludoteche del Comune di Bergamo, giunto alla ventesima edizione. La manifestazione è organizzata dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Bergamo in collaborazione con il Consorzio Solco Città Aperta e con HG80 impresa sociale, La Città Leggera e il Sistema Bibliotecario Urbano. La festa presso il parco (sede di una delle due ludoteche) raccoglie numerosi organizzazioni – enti, associazioni, gruppi, nidi, scuole e altro – che a diverso titolo si occupano del mondo dell’infanzia e che negli anni è diventato un riferimento per le famiglie bergamasche. Quest’anno la festa sarà caratterizzata dal tema della responsabilità.

Una festa che rappresenta l’apertura dell’anno per i servizi all’infanzia, sia pubblici che privati, presenti in città e nell’hinterland, che trovano in questo contesto uno spazio per presentare le proprie attività alla cittadinanza. Un pomeriggio all’insegna dello scambio e della conoscenza, un’occasione di condivisione: è questo lo spirito che anima la festa.

L’ingresso e le attività saranno rigorosamente gratuiti. Durante il pomeriggio verranno proposti giochi e laboratori sia per i più piccoli che per i più grandicelli, ai quali potranno partecipare anche gli adulti . Sarà possibile anche scambiare giocattoli e libri. A metà pomeriggio verrà  offerta una merenda a tutti i bambini e le bambine presenti in collaborazione con Aspan. Sarà attivo un servizio bar gestito da Edoné.

Parteciperanno alla festa: AGESCI, APS Mamma Canguro, ASD Il Salto nel Cerchio, ASD Mamma Fit, ASD Sport Time, Associazione Costruire Integrazione, Associazione Giochincorso, Associazione L.I.S.A., Biblioteca Pelandi – Circolo dei Narratori, CAI Bergamo, Casa Medica, Chimirigioca Istituto Imiberg, Circolo Femminile Pietra Rossa Gandino, CNGEI, Consultorio Familiare ASST Papa Giovanni XXIII, Coop. Alchimia – Bottega del Gioco e Ca’ Matta, Coop. Biplano – L’Isola del Tesoro, Coop. Senzapensieri Albino, Cuore di Maglia, Fondazione Angelo Custode, GAMeC, GEV – Comune di Bergamo, GEV – Parco dei Colli, Gruppo Scuola Insieme, Il Borgo dei piccoli, Il Cerchio di Maya, Il Nido nel Bosco, Istituto Figlie del Sacro Cuore di Gesù, La Città Leggera, La Fonte Shiatsu, La Terza Piuma, Ludonauti, Museo Scientifico Explorazione, Nidi del Comune di Bergamo, Nido e Scuola d’Infanzia Gioiosa, Nido e Scuola d’Infanzia Virgo Lauretana, Nido Girotondo Nembro, Nido La Girandola Torre Boldone, Nido M.T. Calcutta Alzano Lombardo, Nido Mago Magù Pedrengo, Orto Botanico Lorenzo Rota, Rugby Bergamo 1950, Scambiatempo Redona, Scuola d’Infanzia Benvenuti, Scuola d’Infanzia Boccaleone e Villaggio Sposi, Spazio Gioco Grandi e Piccini, Spazio Gioco Oplà, Spazio Gioco Tuttotondo Gorle, Studio ‘Ohana Sarnico, UILDM.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.