• Abbonati
L'insediamento

Il nuovo Prefetto Costantino: “Già al lavoro per accogliere i profughi in Bergamasca”

È al lavoro da pochi giorni, ma ha già le idee chiare. Tiziana Giovanna Costantino è il nuovo prefetto di Bergamo. In arrivo da Livorno, è rimasta impressionata dalla città: “Stupenda, non solo la parte alta ma anche quella bassa”. Costantino si è presentata in un incontro con la stampa.

In un momento storico molto delicato, Costantino ha inquadrato subito la questione principale da trattare: “L’afflusso dei profughi è in costante aumento in Italia e anche qui a Bergamo – le parole del nuovo capo della Prefettura di Bergamo -. Il nostro compito, preciso già, è quello di accogliere queste persone. Non si tratta di una patata bollente, ma di una questione da risolvere anche per un dovere umano. Inizierò con l’incontrare i sindaci di tutti i comuni e capire come mettere in pratica l’accoglienza diffusa. Non è facile per loro, lo posso capire, ma dobbiamo fare il possibile per accogliere questa gente”.

Un altro tema cmolto caldo, in città, è quello degli ultrà dell’Atalanta: “So quanto la squadra nerazzurra è importante per la città – prosegue Costantino – . A Livorno la situazione per certi versi è simile, anche se là i tifosi sono anche schierati politicamente. Ci sarà spazio per i dialogo con gli ultrà. E’ giusto che abbiano i loro spazi, ma è anche doveroso il rispetto delle regole. E su questo saremo inflessibili”.

Si è poi parlato di occupazione, un altro argomento molto attuale: “Cercheremo di favorire i tavoli delle aziende con gli enti preposti. La carenza di lavoro è un tema delicato, che ripercuote su molti aspetti della vita. Per questo dobbiamo cercare di fare il possibile affinchè ci siano sempre meno disoccupati anche in Bergamasca”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI