BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

“Il tuo tempo è il regalo più bello”: l’Istituto San Giuseppe cerca volontari

Sabato 10 settembre 2016 parte la campagna volontari dell’Istituto San Giuseppe Villa d’Adda in piazza a Merate con un gazebo: poi un corso di formazione gratuito in 7 appuntamenti.

Al via la campagna reclutamento volontari dell’Istituto San Giuseppe Villa d’Adda, Residenza Sanitaria Assistenziale accreditata dalla Regione Lombardia che si dedica alla cura e all’assistenza di anziani con diversi gradi di disabilità attraverso un approccio che promuove il benessere della persona e della sua famiglia.

“L’obiettivo della nostra struttura – afferma Suor Regina Mazzoleni, direttrice dell’Istituto – è quello di ampliare il gruppo storico già esistente con nuovi volontari in grado di essere una presenza affettuosa per i nostri 220 ospiti a cui sceglieranno di dedicare generosamente il loro tempo”.

“L’immagine della campagna – continua Suor Regina Mazzoleni – sottolinea proprio il senso della gratuità dell’impegno in modo esplicito ed immediato: il mondo e la storia di chi è ospite dell’Istituto S. Giuseppe incontra quello del volontario con cui scambia un dono metafora del tempo. E questa reciprocità diventa il cuore del messaggio: il tempo viene donato e diventa un regalo per chi ne gode. Il tempo viene donato e diventa valore per chi lo dona. Essere volontario, quindi, è un’esperienza che consente di dare ma di ricevere almeno altrettanto, se non di più”.

Per diventare volontario all’Istituto San Giuseppe Villa d’Adda è necessario chiamare il numero 331 8770290 dal lunedì al sabato, dalle 9.00 alle 20.00 (Dr.ssa Paola Consonni – Studio SCS), e frequentare un corso di formazione gratuito che inizia il 6 ottobre 2016.

Il corso prevede 7 appuntamenti, il martedì e il giovedì dalle 20 alle 21.30 sui temi dell’anziano e delle sue fragilità, dell’emozione e dell’ascolto, della relazione d’aiuto, delle motivazioni al volontariato e al lavoro di gruppo.

Frequentato il corso, l’impegno che si richiede al volontario è di una presenza di due ore circa una volta la settimana. Le iscrizioni sono aperte.

Per saperne di più, appuntamento a sabato 10 settembre 2016, dalle 10 alle 18, in Piazza Prinetti a Merate, dove viene allestito un gazebo con materiale informativo sull’iniziativa.

Per saperne di più, www.rsasangiuseppe.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.