BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Valnegra, palasport restaurato e messo a nuovo: gran festa all’inaugurazione foto

Giornata di festa a Valnegra per l'inaugurazione del Palazzetto dello Sport, finalmente restaurato. I lavori, cominciati nel 2014, sono stati completati verso giugno. Sabato 3 settembre, finalmente, il taglio del nastro.

Giornata di festa a Valnegra per l’inaugurazione del Palazzetto dello Sport restaurato. I lavori, cominciati nel 2014, sono stati completati verso giugno. Sabato 3 settembre, finalmente, il taglio del nastro.

“Un’attesa lunga vent’anni”, commenta il sindaco Virna Facheris, in carica dal 2011. La struttura, presente sul territorio del Comune dell’alta Valbrembana dalla fine degli anni ’80, non aveva più subito alcun intervento di manutenzione dopo il 1994: “Le operazioni di restauro hanno riguardato soprattutto la parete nord dell’edificio – spiega il sindaco – spesso presa di mira dai vandali che si divertivano a rompere i vetri delle finestre. Sono state inoltre rimesse a nuovo le strutture in legno e quelle in vetro, posizionati i pannelli solari, eliminate le barriere architettoniche e rifatti gli impianti”.

L’intervento è stato reso possibile dal finanziamento ricevuto con la partecipazione al bando ministeriale “6.000 campanili”, che ha destinato oltre 100 milioni di euro ai Comuni sotto i 5 mila abitanti per costruire infrastrutture, ristrutturare edifici pubblici e costruirne di nuovi, realizzare reti telematiche e mettere in sicurezza il territorio. Nel caso specifico di Valnegra sono 640 mila gli euro di finanziamento a fondo perduto che sono serviti a mettere a nuovo il palasport.

A generica

“All’interno della struttura si potranno praticare il basket, il calcetto, la pallavolo e il tennis – continua il sindaco -. E, non appena ne avremo la disponibilità, realizzeremo la prima parete in roccia al coperto di tutta la valle. Il palazzetto sarà inoltre utilizzato dai ragazzi degli istituti comprensivi di Lenna, Moio de Calvi, Piazza Brembana, Roncobello, Valleve (e ovviamente Valnegra, ndr) durante le ore di educazione fisica”.

Il bando per la gestione se l’è aggiudicato il signor Corrado Serrati, 43 anni, residente a Valnegra, allenatore della squadra “Rugby Zogno-Valbrembana” nonché istruttore di tennis. Dal prossimo ottobre cominceranno anche i primi corsi di yoga e fitness.

Presenti all’inaugurazione anche il presidente della Provincia Matteo Rossi e quello della Comunità Montana Alberto Mazzoleni, gli onorevoli Elena Carnevali, Giuseppe Guerini e Giovanni Sanga, il segretario provinciale del Pd Gabriele Riva e il consigliere regionale Jacopo Scandella.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.