• Abbonati
Bergamo

Fascia e corona per Duplex, Sonia e Flocke: le regine della fiera di Sant’Alessandro

Nella storia della Fiera di Sant’Alessandro lunga quasi dodici secoli, la rassegna bovina è l’evento che più di ogni altra cosa ha rappresentato nell’immaginario collettivo la manifestazione dedicata al mondo contadino. L’incoronazione dei capi bovini più pregiati della rassegna zootecnica, tra le più importanti a livello regionale, è da sempre il momento più atteso da tutti gli allevatori e appassionati del settore.

Anche quest’anno sono stati circa 350 i capi di ottima qualità dedicati al commercio portati alla Fiera di Bergamo. Il momento clou come sempre nella giornata di domenica, con l’incoronazione delle regine delle tre diverse razze bovine (Frisona, Red Holstein e Bruna) e la premiazione di tutti gli allevatori presenti.

La commissione esaminatrice, dopo aver valutato attentamente ogni minimo particolare dei capi per individuare quelle più meritevoli, ha alla fine decretato le seguenti Regine di Razza:
Razza Frisona: DUPLEX (allevamento Giupponi Angelo Giorgio – San Pellegrino Terme)
Razza Red Holstein: SONIA (espositore Arnoldi Angelo Autotrasporti – Valbrembo)
Razza Bruna: FLOCKE (allevamento Angelo Giorgio Giupponi – San Pellegrino Terme)

“I capi in fiera erano tutti di ottima qualità – spiega la commissione -, frutto di una selezione portata avanti con attenzione e professionalità nei decenni dai nostri allevatori. Il momento è davvero molto difficile per loro, perché i guadagni sono risicati e i costi fissi molto elevati. Ma la passione è tanta ed è impossibile per loro non andare avanti”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI