• Abbonati
Taglio del nastro

Villa d’Almè, ecco la nuova scuola media: “A prova di terremoto”

A Villa d'Almè è tutto pronto per l'inaugurazione della nuova scuola media di via Monte Bastia 10, fissata per sabato 3 settembre alle 15.

A Villa d’Almè è tutto pronto per l’inaugurazione della nuova scuola media di via Monte Bastia 10, fissata per sabato 3 settembre alle 15.

Sono 12 le aule che saranno utilizzate dalle classi e per attività a supporto della didattica; 5 quelle speciali, destinate ai laboratori di musica, informatica, arte e scienze, più un’aula multimediale con biblioteca. Non può mancare la palestra, omologata per la pallavolo e per il basket. La scuola sarà poi dotata di tutte le comodità di ultima generazione: wi-fi in tutti i locali, connessione ad internet tramite fibra ottica e aule dotate di lavagne interattive. Dotata di un parco fotovoltaico da 51 kWp, risulta all’avanguardia anche dal punto di vista energetico: costruita in modo da rientrare nella classe A+, rispetta le norme che diverranno obbligatorie per i nuovi edifici pubblici dal 2017. L’edificio, costato circa 6 milioni e 100mila euro, è stato costruito rispettando le più recenti norme anti-sismiche e si prepara ad ospitare all’incirca 200 ragazzi.

Il programma dell’inaugurazione prevede alle 15 il saluto delle Autorità e della Dirigente Scolastica, a cui seguirà il taglio del nastro. A seguire, ore 16 circa, inizierà la visita guidata all’interno della scuola che si svolgerà in gruppi coordinati dal Gruppo Volontari Antincendi Boschivi e Protezione Civile Ana, dall’Associazione Nazionale Carabinieri sezione Villa d’Almè e dai giovani del gruppo NoidiVilla. Durante il percorso, saranno gli insegnanti e gli alunni della scuola ad illustrare i diversi ambienti e le dotazioni tecnologiche del nuovo edificio. Vista la prevista elevata affluenza è necessario iscriversi alla visita via mail  nuovascuola@comune.villadalme.bg.it oppure alla biblioteca comunale.

Scuola Villa d'Almè

L’evento sarà animato dalle note del Corpo Musicale Pio XI di Villa d’Almè e da una piccola mostra di fotografie degli alunni della “Scuola media di ieri e di oggi” che verrà inaugurata in mattinata nella vicina Piazza Santa Barbara in occasione del primo appuntamento del mercato agricolo “Prodotti locali”. L’inaugurazione è l’ultimo atto di un percorso durato anni, iniziato ai tempi del Sindaco Locatelli, portato avanti dai mandati di Mazzocchi e Pigolotti ed infine concluso con l’Amministrazione Preda.

Scuola Villa d'Almè

In tutte le case dei Villesi è stato distribuito il volantino con il programma dell’inaugurazione e l’invito del sindaco a presenziarsi: “Investire nella scuola vuol dire investire sul futuro dei nostri ragazzi. È stata questa “visione” che ha portato, oggi, alla realizzazione del nuovo edificio della Scuola Secondaria di I grado di Via Monte Bastia in Villa d’Almè. Il percorso intrapreso anni fa è stato caratterizzato dalla forte volontà di assicurare ai più giovani una struttura dignitosa ed accogliente, che potesse garantire un ambiente funzionale e idoneo alla loro crescita personale e formativa. Questo edificio, sicuro e “strategico” perché costruito con caratteristiche antisismiche, sarà dotato di ampi spazi e di aule tecnologiche adatte ad ospitare al meglio l’energia e le potenzialità dei nostri ragazzi”.

“L’obiettivo “Scuola” è stato raggiunto – continua il sindaco – sicuri che sia il migliore investimento per i ragazzi, le loro famiglie e gli insegnanti. Ci tengo a sottolineare, sin d’ora, che l’importante risultato ottenuto è stato frutto di un preciso lavoro di squadra. Un sentito ringraziamento va, soprattutto, a chi, in questi 18 mesi trascorsi dalla posa della “prima pietra”, ha seguito con occhio attento e con costanza tutte le fasi della costruzione. Ed è con estremo piacere che invito tutta la Cittadinanza all’importante evento dell’inaugurazione del prossimo 3 settembre, salutando tutti i destinatari di quest’opera con un caloroso “benvenuto” nel nuovo edificio”.

02987_COMUNE_VILLA_D_ALME_Depliant_Scuola_Secondaria_v5_B

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI