BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Piazza mercato del Fieno e lavatoio di Colognola: si rimettono a nuovo due pezzi di storia

Il Comune di Bergamo restaura di pezzi di storia della città: la Giunta ha infatti approvato nella giornata di ieri la sistemazione del pennone portabandiera di piazza Mercato del Fieno e del Lavatoio di Colognola.

Il Comune di Bergamo restaura di pezzi di storia della città: la Giunta ha infatti approvato nella giornata di ieri la sistemazione del pennone portabandiera di piazza Mercato del Fieno e del Lavatoio di Colognola.

“Si tratta di due interventi di grande interesse – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla – per motivi molto diversi tra loro: il pennone portabandiera di piazza Mercato del Fieno è un recupero necessario a riportare al massimo decoro un luogo importante di Bergamo Alta, adiacente al Museo Storico di Bergamo nell’ex Convento di San Francesco. Per quello che riguarda il lavatoio di Colognola, si tratta invece di un intervento molto atteso dal quartiere, al quale nei mesi scorsi avevamo assicurato un intervento tempestivo per il restauro e il recupero di questo pezzo di storia della zona.”

Il valore complessivo dei lavori si aggira intorno ai 120mila euro iva compresa, lavori che avranno durata di circa tre mesi. Il Comune ha già richiesto l’autorizzazione alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per l’approvazione dell’intervento del pennone portabandiera di Piazza Mercato del Fieno: si tratta infatti di un bene vincolato, da tempo “impacchettato” e bisognoso di manutenzione. Il Comune avvierà poi le procedure di appalto dei lavori, che solitamente prevedono tempi tecnici di circa tre mesi prima dell’avvio del cantiere.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.