BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Prendersi cura di un cane? Non solo cibo e passeggiate: sorridetegli

Prendersi cura di un animale è molto di più che alimentarlo e portarlo a fare una passeggiata: ecco come potete aggiungere un valore in più alla vostra relazione.

Più informazioni su

Prendersi cura di un animale che cosa vuol dire? Ognuno di noi ha un concetto differente di cura.

C’è chi pensa che “prendersi cura di un animale” voglia dire dar da mangiare, bere e uno spazio riparato per dormire. C’è chi aggiunge una passeggiata quotidiana per i bisogni e qualche annusatina, c’è chi prolunga le uscite per più ore aggiungendo giochi di attivazione mentale o attività come freesby, pallina, treccia, o una serie di discipline sportive (come agility, obedience, dog dance…).

Al di là della quantità e qualità di tempo dedicata al nostro cane, ed è fondamentale considerare che il cane ha bisogno di qualcosa di più di pappa, acqua e un riparo, quanti sorrisi, carezze, sguardi d’intesa vi scambiate nel corso della giornata?

Quante volte durante il giorno gli rivolgete un apprezzamento rivolgendogli un sorriso o uno sguardo complimentoso?

Non sto parlando di un bravo quando fa la cosa giusta ma di fargli capire e sentire che siete felice solo per il fatto che esista. Questo intendiamoci, non vi solleverà dai doveri di cura, ne da quelli legati allo svago, apprendimento, divertimento. Ma aggiungerà un valore in più alla vostra relazione, vi farà sentire più connessi, e anche le altre attività le svolgerete con maggiore semplicità.

Mi raccomando il sorriso, la carezza o lo sguardo di intesa devono essere espressi con estrema sincerità.

Alice Zelaschi

Educatore cinofilo, ficss

349/4279439

www.4zampearcobaleno.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.