BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Dal Sentierone ai tuoi fornelli: l’amatriciana perfetta dello chef Coria video

Più informazioni su

Se non eravate tra i 18.500 partecipanti all’evento “Amatriciana solidale”, organizzato dal Comune di Bergamo nella serata di mercoledì 31 agosto per raccogliere fondi da destinare interamente alle popolazioni terremotate del centro Italia, vi diamo l’occasione di riproporre in versione casalinga il piatto che ha riunito i bergamaschi sul Sentierone e ha permesso di donare oltre 172mila euro.

E lo facciamo con uno degli chef che mercoledì sera ha lavorato dietro le quinte della cucina per far sì che l’evento riuscisse al meglio, Chicco Coria: ecco la sua ricetta dell’amatriciana e i trucchi per cucinarla in modo perfetto.

Ingredienti:

Pasta di semola tipo penne 320 gr

Guanciale o pancetta 60 gr

Cipolla bianca 60 gr

Peperoncino 1 gr

Vino bianco 50 gr

Prezzemolo 1 gr

Pomodori pelati 300 gr

Pecorino 30 gr

Olio extra vergine d’oliva 30 gr

Sale e pepe quanto basta

Procedimento:

In una padella di alluminio versare metà dell’olio. Mettere la cipolla con il guanciale e il peperoncino. Spruzzare con il vino bianco e far evaporare.

Unire i pelati e cuocere regolando con sale e pepe. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla.

Unire la pasta al sugo e mantecare con pecorino grattugiato, prezzemolo tritato e olio extra vergine.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.