BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Amatrice, l’impegno dei volontari bergamaschi: supporto psicologico e attività per i bimbi foto

Primo weekend tra le popolazioni terremotate del centro Italia per una decina di volontari bergamaschi dell'Anpas: nel campo di Amatrice si occupano soprattutto del supporto alla popolazione, dai pasti fino alle attività giornaliere per bimbi e anziani.

Dalla prima scossa, quella tremenda del sesto grado della scala Richter, hanno subito dato la propria disponibilità a partire alla volta del centro Italia con un bagaglio di esperienza già ricco e completo: la partenza per la decina di volontari bergamaschi di Croce Blu di Gromo, Croce Azzurra di Almenno San Salvatore e Croce Bianca di Bergamo, è stata solo ritardata di due giorni ma alla fine hanno raggiunto Amatrice per dare supporto alle popolazioni terremotate.

Il loro viaggio alla volta del paese forse più colpito e senza dubbio simbolo del terremoto che ha scosso l’Italia centrale è iniziato venerdì 26 agosto: i volontari delle tre associazioni, tutte aderenti ad Anpas, sono entrati subito nel vivo delle operazioni.

Si tratta di persone con competenze specifiche che già in passato hanno affrontato scenari analoghi e una volta giunti sul posto sono stati reindirizzati ai compiti più consoni alle singole professionalità di ognuno.

E la squadra bergamasca arrivata nel piccolo centro del Reatino può contare su competenze complete: al momento si stanno occupando principalmente dell’assistenza alla popolazione, dalla ristorazione al supporto psicologico, dall’assistenza ai bambini con la tenda allestita appositamente per loro nel campo Anpas ai punti di ritrovo e aggregazione per gli anziani.

“Sapere di contare nelle ore decisive e particolarmente difficili su persone formate e con esperienza – aveva sottolineato il bergamasco Battista Santus, responsabile nazionale Anpas di protezione civile per mezzi e materiali, commentando la notizia del loro arrivo ad Amatrice – aiuta ad affrontare i primi soccorsi”.

E così è stato: ad Amatrice la terra continua a tremare ma la voglia di superare la paura è tanta. Il supporto dei volontari, in questo senso, è preziosissimo: nella giornata di sabato, ad esempio, un gruppo di ragazze ha offerto un servizio di parrucchiere gratuito al campo Anpas.

Prove di normalità.

Volontarie amatrice

 

Per sostenere l’attività dei volontari Anpas e i terremotati Bergamonews ha attivato un apposito conto corrente:

Ecco i dati del conto corrente attivato presso Ubi Banca il cui numero è 56566.

E’ possibile versare anche piccole quote e si può utilizzare anche il conto online.

Peraltro è possibile avere la detrazione fiscale effettuando il versamento come “bonifico di solidarietà” (esiste un’apposita casella) e spiegandolo come erogazione liberale a favore dei teremotati del Centro Italia

IBAN: IT03M0542811101000000056566

intestato a BERGAMO NEWS S.R.L – Via Verdi 3

AIUTO AI TERREMOTATI CENTRO ITALIA.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.