BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Veloce perturbazione, temporali e temperature giù, ma presto torna il bello previsioni

Perturbazione atlantica in transito sulle regioni settentrionali italiane, con un marcato peggioramento del tempo sulla Lombardia e sulla provincia di Bergamo, ove sono previsti rovesci e temporali. Da mercoledì graduale stabilizzazione delle condizioni atmosferiche, grazie all’ingresso di un debole promontorio di alta pressione.

MARTEDÌ 30 AGOSTO 2016

Stato del cielo: ovunque molto nuvoloso o coperto, con addensamenti meno compatti su Oltrepò mantovano.

Precipitazioni: prevalentemente a carattere di rovescio e temporale e con fenomeni convettivi più intensi su fascia prealpina e di alta pianura. Minor coinvolgimento della bassa pianura orientale, ove comunque non si escludono rovesci e temporali, specie nella seconda parte della giornata.

Temperature: minime stazionarie o in lieve calo, massime in moderato o forte calo. In pianura minime tra 17 e 21°C, massime tra 25 e 28°C.

MERCOLEDÌ 31 AGOSTO 2016

Stato del cielo: da nuvoloso a molto nuvoloso su Alpi e Prealpi, con addensamenti più compatti sui rilievi alpini di confine.

Precipitazioni: deboli sparse possibili nottetempo e al primo mattino sui rilievi alpini e prealpini; assenti altrove. Nel pomeriggio possibili rovesci sparsi e locali temporali sui rilievi alpini e prealpini.

Temperature: minime in lieve calo, massime in aumento. In pianura minime intorno a 17°C, massime intorno a 28°C.

GIOVEDÌ 1 SETTEMBRE 2016

Stato del cielo: sui Alpi e Prealpi irregolarmente nuvoloso; sulle zone di Pianura sereno o poco nuvoloso.

Precipitazioni: possibili rovesci sparsi e locali temporali su fascia alpina e prealpina.

Temperature: minime in ulteriore lieve calo, massime in ulteriore lieve aumento.

TENDENZA PER VENERDÌ 2 E SABATO 3 SETTEMBRE 2016

Venerdì e Sabato il bacino del Mediterraneo sarà interessato da un promontorio di alta pressione, mentre sull’Europa centrale agirà il flusso perturbato atlantico. Sulla Lombardia tempo complessivamente stabile, salvo lieve instabilità pomeridiana sui rilievi, in particolare sabato, quando potrebbe transitare aria più fresca in quota. Temperature senza variazioni significative e su valori estivi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.