• Abbonati
Dal 2 al 4 settembre

Il mondo contadino in città con la Fiera di Sant’Alessandro video

Puntuale come il cambio delle stagioni che scandiscono il ritmo del lavoro nei campi, al polo fieristico di Bergamo torna la fiera di Sant’Alessandro, l’appuntamento dedicato alla filiera agroalimentare organizzato da Bergamo Fiera Nuova e Promoberg.

Puntuale come il cambio delle stagioni che scandiscono il ritmo del lavoro nei campi, dal 2 al 4 settembre al polo fieristico di Bergamo torna la fiera di Sant’Alessandro, l’appuntamento dedicato alla filiera agroalimentare organizzato da Bergamo Fiera Nuova e Promoberg.

La manifestazione, che da oltre dodici secoli richiama nel capoluogo orobico tutte le realtà collegate al mondo contadino, porta con sé le emozioni delle tradizioni secolari e, nello stesso tempo, tutto il meglio della produzione e dei servizi più innovativi. Dall’agricoltura alla zootecnia, dai grandi macchinari 2.0 alle nuove tecnologie della filiera agroalimentare, dalle rassegne zootecniche ai concorsi, passando per l’ampia vetrina dedicata all’enogastronomia, sugli oltre 50mila metri quadrati dedicati alla manifestazione non manca proprio nulla per una completa panoramica del settore primario.

Tra le novità, il cambio degli orari di apertura, modificati per ottimizzare l’operatività degli espositori e la visita del pubblico: venerdì dalle 15 alle 23, sabato e domenica, dalle 9,30 alle 20. Con l’obiettivo di sostenere concretamente le imprese e il pubblico, confermato l’ingresso gratuito per la giornata inaugurale di venerdì. Fiera Bergamo e Promoberg, inoltre, doneranno il 10% degli incassi alle vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia.

La kermesse agroalimentare è un consolidato punto di riferimento per tutti gli operatori e appassionati del mondo rurale. Un “tirar le somme” per chi lavora duramente tutto l’anno; un’opportunità da non perdere per gli operatori di settore; un incontro appassionante per il grande pubblico che può comodamente incontrare in città il meglio dell’agroalimentare, in una sorta di grande fattoria con le eccellenze della produzione e dei servizi.

Lo scorso anno furono 50 mila le persone arrivate in fiera da tutta la regione, per un evento che ha il merito di rinnovarsi ogni anno, con un ricco programma. Un successo dovuto al format della manifestazione (che abbina all’area espositiva numerosi appuntamenti collaterali che spaziano su più fronti), alla qualità degli espositori e alla volontà degli organizzatori di intercettare i nuovi trend del mercato. Puntando anche sulle nuove generazioni, che vedono nelle tante strade della filiera agroalimentare nuovi sbocchi professionali.
Bergamo Fiera Nuova e Promoberg hanno il sostegno dei partner storici – Ubi Banca Popolare di Bergamo, Camera di Commercio Bergamo e Banco Popolare Divisione Credito Bergamasco – e, nell’occasione, di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Bergamo, Ecaho, Anica e Self Italia.

A generica

Di seguito alcuni degli appuntamenti più attesi della nuova edizione della Fiera di Sant’Alessandro. Partendo dalla storica rassegna bovina, tra le più importanti a livello regionale, con il concorso e la premiazione delle tre “Regine di Razza della Fiera”: Frisona, Bruna e Red Holstein. Poi, il concorso Purosangue Arabi di Bergamo, show E.C.A.H.O. categoria C internazionale, che, giunto alla quarta edizione, si è già imposto quale uno degli appuntamenti più seguiti tra gli operatori e gli appassionati del settore sparsi nel mondo.

Quest’anno vengono promossi anche due nuovi “eventi nell’evento”, dedicati ai cavalli arabi egiziani e a quelli anagraficamente più anziani (Stallion e Maries over 13) ma che hanno mantenuto intatte tutte le caratteristiche che li rendono unici. Alla fiera riflettori puntati poi sulla rassegna di ovicaprini, colombi ornamentali e colombi viaggiatori e sulla tappa del campionato nazionale Triathlon del boscaiolo, per la sesta volta consecutiva a Bergamo, promossa in collaborazione con Federboscaioli.

Non mancheranno esposizioni a cura dei rappresentanti dell’Associazione Norcini Bergamaschi, le dimostrazioni di disossatura e lavorazione di carne bovina, suina e di carni bianche a cura del Gruppo Macellai Ascom di Bergamo, alle quali si affiancano gli abbinamenti di vini del territorio. Per completare i sogni enogastronomici dei visitatori, poi, un cuoco mostrerà tanti esempi di ricette e preparazioni varie.

Il clima agreste con profumi provenienti dalle cucine sarà arricchito dai laboratori a cura di Coldiretti e Unione Agricoltori, che metteranno in tavola temi quali lasmielatura, degustazioni di formaggi e caseificazione. Inoltre, un teatrino con burattini e, per la gioia dei più piccoli e dei loro genitori, le “piscine di mais”. Anche per questa edizione, per far avvicinare i più piccoli al mondo agricolo, la fiera ha in serbo diversi spettacoli, tra cui il battesimo della sella con i pony, la didattica e il battesimo del guanto con i rapaci e gli incontri con i lama.
Merita una citazione particolare l’area dedicata ai macchinari agricoli, a partire da quelli da campo aperto.

Come da tradizione, tutto il padiglione B e parte dell’area esterna della fiera sono dedicati a questo specifico comparto, uno deiprotagonisti del made in Italy a livello internazionale. La manifestazione metterà in bella mostra le produzioni più innovative, confermandosi il luogo d’incontro/confronto tra gli operatori professionali del settore.

Tra gli eventi collaterali, anche una fusion a stelle e strisce, con l’area dedicata al country, che avrà nel gruppo dei Mismountain Boys la sua trascinante colonna sonora, per una autentica festa del folklore western.

A far da contraltare, venerdì 2 settembre, dalle ore 19.30, nel piazzale antistante l’ingresso della Fiera, tutti gli appassionati del genere potranno ammirare un raduno di auto americane storiche: Cadillac, Oldsmobile, Pontiac e molte altre ancora, tutte tirate a lucido per far sognare non soltanto i bambini.
La Fiera di Sant’Alessandro si distribuisce su gran parte del quartiere fieristico. Nel dettaglio:

PADIGLIONE A
– Agriturismi, arredo da giardino e urbano, associazioni di Categoria, consorzi di tutela e
Promozione, editoria tecnica; energie alternative e rinnovabili: area risparmio energetico e sostenibilità; floricoltura e florovivaismo; prodotti agro-alimentari tipici e di qualità; novità area estern; attrezzature e abbigliamento tecnico e per l’equitazione; country Life; country Western Saloon e Line Dance & music saloon.

PADIGLIONE B
– Attrezzature, macchine agricole e da giardinaggio; attrezzature e macchine per l’edilizia; prodotti, sistemi e servizi per l’agricoltura moderna e l’orticoltura, la zootecnia e l’equitazione; area esterna – fronte padiglione B con: arredo urbano e da giardino; attrezzature e macchine per l’agricoltura moderna, la zootecnia e l’orticoltura; attrezzature e macchine per l’edilizia; floricoltura e florovivaismo; rassegna del colombo ornamentale e dei colombi viaggiatori; riscaldamento: stufe, camini, caldaie ed energie alternative; area esterna zootecnia – fronte padiglione B con alcune centinaia di capi di bestiame in un’area appositamente allestita; animali selezionati (bovini, equini, ovicaprini e suini); area esterna – campi equitazione, con campo Monta americana, speed challenge, prova 2×20, gimkana, pole bending, cutting penning, quarta edizione del concorso Purosangue Arabi (PSA) di Bergamo – Show E.C.A.H.O. categoria C internazionale; e dressage PSA.

Gli orari di apertura sono: venerdì dalle 15 alle 23; sabato e domenica dalle 9,30 alle 20.
Venerdì l’ingresso è libero e gratuito; sabato e domenica, 7 euro intero e 5 euro ridotto (dai 12 ai 16 anni e over 65 anni); per il parcheggio forfait a 3 euro.

http://www.fieradisantalessandro.it/

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI