BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Discarica a cielo aperto, Terzi: “Regione con Telgate: non si lucra sul nostro territorio”

E’ arrivata la dura presa di posizione dell’assessore all’Ambiente di Regione Lombardia Claudia Terzi sulla discarica abusiva di Telgate, in piena zona residenziale, sulla quale il Nucleo Operativo Ecologico dei carabinieri di Brescia ha posto i sigilli nei giorni scorsi per degli accertamenti autorizzativi e ambientali.

Un fatto gravissimo ma prontamente rilevato e denunciato. Ora dobbiamo aspettare il lavoro degli inquirenti ma sin d’ora ci dichiariamo disponibili ad affiancare il Comune con i nostri funzionari regionali per la procedura di bonifica che resta però di competenza comunale. Un bravo al sindaco per la tempestività del suo intervento e per la determinazione nel perseguire chi vuole lucrare a danno dei cittadini e del nostro territorio”.

Discarica Telgate

Dopo il sindaco di Telgate Fabrizio Sala, che ha ringraziato il NOE e chiesto provvedimenti esemplari per l’imprenditore, anche la Regione si è espressa con l’assessore competente, pronta ad affiancare il Comune nelle prossime fasi di una vicenda che si trascina ormai da anni: sulla zona, infatti, dal 2011 sono piovute lamentele e denunce per violazioni ambientali, alcune delle quali oggetto di procedimenti tuttora in corso.

Ora, con l’intervento dei carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico, si dovrebbe arrivare a sbrogliare la matassa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.