BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Lunedì parte l’Opa da 2 miliardi di Heidelberg su Italcementi

L'operazione segue il passaggio di mano del 45% del gruppo bergamasco da Italmobiliare al colosso tedesco tramite la controllata HeidelbergCement France, avvenuta lo scorso 1° luglio.

Lunedì 29 agosto partirà l’Opa da 2 miliardi di euro di HeidelbergCement su Italcementi, la più grande per valore di mercato del 2016 in Italia.

L’operazione segue il passaggio di mano del 45% del gruppo bergamasco da Italmobiliare al colosso tedesco tramite la controllata HeidelbergCement France, avvenuta lo scorso 1° luglio, quasi un anno dopo l’annuncio del cambio di proprietà.

HeidelbergCement France a sua volta ha promosso un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria sul restante 55% del capitale di Italcementi, offrendo 10,6 euro per azione, come riconosciuto ai Pesenti, con un premio del 70,7% rispetto al prezzo medio di borsa dei 3 mesi precedenti l’annuncio della cessione del 28 luglio 2015.

Il periodo di adesione durerà fino al 30 settembre, per procedere poi con il ritiro di Italcementi da Piazza Affari e l’integrazione transfrontaliera tra i due gruppi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.