BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Ad Amatrice arriva la tenda per i bambini: merito di Anpas e dei suoi volontari

In cinque giorni la terra ha tremato per quasi duemila volte: una costanza impressionate anche nella magnitudo che per 115 volte è stata tra il terzo e il quarto grado e per altre 11 tra il quarto e il quinto, oltre ai due fenomeni principali del 24 agosto quando si sono toccati i 5.4 e i 6 gradi.

Tra le vittime del sisma ci sono stati, purtroppo, anche molti bambini: altri sono stati estratti vivi dalle macerie dopo ore di terrore, quasi tutti avranno bisogno di un supporto psicologico per superare il trauma. 

Un aiuto per i più piccoli da sabato 28 agosto lo ha portato anche l’Anpas: coordinati dal bergamasco Battista Santus, responsabile nazionale di protezione civile per mezzi e materiali, i volontari hanno montato al campo di Amatrice una tenda speciale dedicata ai bambini. 

Tenda bimbi terremotati

Uno spazio colorato e spensierato nel bel mezzo della devastazione: tanti giochi, tavolini dove disegnare, una lavagna. Uno spazio di normalità per non pensare a quanto accaduto, troppo grande per essere compreso dagli adulti, figuriamoci dai bambini.

Merito di questo lavoro inestimabile è, in parte, anche dei volontari bergamaschi della Croce Blu di Gromo, della Croce Azzurra di Almenno San Salvatore e della Croce Bianca di Bergamo: venerdì pomeriggio in una decina sono partiti alla volta di Amatrice e si sono messi subito a disposizione della popolazione locale per ogni evenienza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.