BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Verso Amatrice a sostegno dei terremotati: oggi partono 10 volontari bergamaschi foto

È prevista per il pomeriggio di venerdì 26 agosto la partenza del primo contingente di volontari Anpas bergamaschi verso le zone terremotate.

Parte nel pomeriggio di oggi, venerdì 26 agosto il primo contingente di volontari delle associazioni Anpas bergamasche: una decina di persone in tutto appartenenti alla Croce Blu di Gromo, alla Croce Azzurra di Almenno San Salvatore e alla Croce Bianca di Bergamo che raggiungeranno il campo di Amatrice dove si stanno coordinando i soccorsi alla popolazione terremotata.

“Si tratta di volontari con esperienze specifiche in scenari analoghi – evidenzia il responsabile nazionale Anpas di protezione civile per mezzi e materiali, il bergamasco Battista Santus – Sapere di poter contare, in queste ore decisive è particolarmente difficili, su persone formate e con esperienza aiuta ad affrontare i soccorsi.

I compiti specifici saranno affidati direttamente al campo secondo le necessità e le professionalità di ognuno dei volontari”.
Soccorsi che Santus ha già potuto vedere all’opera nella giornata di giovedì quando è arrivato al campo di Amatrice: qui i volontari Anpas hanno allestito tende e un modulo da 250 posti già dalla serata di mercoledì, a poche ore dalla scossa di terremoto di magnitudo 6 che ha devastato il paese, radendolo quasi completamente al suolo.

“Al momento sono poche le presenze – spiega Santus – Molti sono rimasti in macchina o in attesa dell’evoluzione delle ricerche. È gente di montagna, davvero molto dignitosa”.

Il contingente Anpas si aggiunge a quello dei vigili del fuoco, 22 uomini complessivamente, partito immediatamente nelle prime ore del mattino di mercoledì con delle apposite sonde per rendere più semplici le ricerche sotto le macerie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.