BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Schiuma e Coca Cola su due studenti: indagato preside dell’Aeronautico

Uno scherzo amichevole, come sostiene lui, o un'offesa che va punita? Lo deciderà il giudice.

Uno scherzo amichevole, come sostiene lui, o un’offesa che va punita? Lo deciderà il giudice. Sì, perché il preside dell’istituto aeronautico Locatelli, a Bergamo in via Carducci, Giuseppe Di Giminiani, è stato denunciato da uno studente per aver versato, l’anno scorso, della Coca Cola addosso a due ragazzi e averli anche riempiti di schiuma da barba. Sembra che il dirigente scolastico per punire i due studenti abbia utilizzato questo originale metodo.

Uno dei due l’ha presa bene, l’altro no e ha sporto denuncia. Il pm Davide Palmieri ha concluso l’indagine per abuso di mezzi di correzione: ora bisogna vedere se il preside sarà rinviato a giudizio o se il caso sarà archiviato.

Cosa avevano fatto i due studenti per meritare una punizione in mensa davanti agli altri ragazzi della suola che forma piloti? Avevano infranto le regole, che, va detto, qui sono piuttosto rigide e forse un po’ antiquate: ci si alza quando entra il professore in classe, è vietato masticare la gomma…

Lui, il preside che è anche fondatore dell’istituto, creato 26 anni orsono, spiega al Corriere della Sera che si è trattato di uno scherzo, di uno “shampoo”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da M.T.

    Alzarsi quando entra il professore non è una regola antiquata, ma segno di rispetto verso chi contribuisce alla tua formazione

  2. Scritto da andrea_sarasso

    Avevano infranto le regole, che, va detto, qui sono piuttosto rigide e forse un po’ antiquate: ci si alza quando entra il professore in classe, è vietato masticare la gomma…

    Perchè non ci si dovrebbe alzare in piedi quando un PROFESSORE entra in classe? È UNA QUESTIONE DI RISPETTO ED EDUCAZIONE, cosa che a quanto pare le nuove generazioni non conoscono, e forse anche colui che ha scritto l’articolo non la conosce l educazione, forse è per questo che l’ha scritto?
    A voi piacerebbe stare davanti a una classe con tutti quanti che masticano un chewing gum? Vi piacerebbe che il professose masticasse mentre vi insegna?
    Provate a pensarci…

    Antiquate e rigide… Forse non lo sono neanche abbastanza…