BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Carona, vipera morde cane in montagna: padrone lo porta in salvo

Più informazioni su

Disavventura per l’ex assessore all’urbanistica del Comune di Bergamo Valter Grossi e il suo cane nella mattinata di martedì 23 agosto.

Grossi era uscito una passeggiata in alta Val Sambuzza, in Val Brembana, nel comune di Carona, con il suo cane, Julieta, un pastore dei Carpazi.

Verso le 9 i due si sono fermati per una sosta lungo un sentiero: “La cagna mi giracchiava intorno – racconta Grossi – , quando ho visto che si metteva a frugare tra i cespugli, ho subito pensato potesse aver sentito una vipera. L’ho chiamata, ma troppo tardi, era già stata morsa alla zampa e sul muso”.

cane grossi

L’animale si è subito accasciato, mugolando ai piedi del padrone, per poi collassare. “L’ho presa in braccio e siamo subito ridiscesi sino a Prato del Lago – prosegue Grossi – con una breve sosta da un pastore, che gentilmente ha praticato un’iniezione antibiotica, caricata sulla jeep e portata a casa a Carona”.

Lì, dopo mezzora, è arivata veterinaria da Lenna, che praticato al cane una flebo di cortisone in vena: “Ora riposa – conclude Grossi -, ha poche forze e la zampa gonfia, ciò significa che quello è stato il primo morso. Dovrebbe riprendersi nei prossimi giorni. Speriamo”. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.