• Abbonati
Meteo

Ultimi giorni tra sole e nuvole, poi da lunedì sarà bello stabile previsioni

Dopo la residua instabilità del mattino, nella giornata di venerdì  la pressione tenderà ad aumentare e di conseguenza l’attività convettiva sarà meno presente e il tempo più stabile sulla Lombardia e su Bergamo. Sabato una perturbazione atlantica si avvicina all’arco alpino apportando un peggioramento su gran parte della regione con rovesci e temporali specie in montagna e sull’alta pianura. Tale perturbazione, prevede l’Arpa regionale, insisterà fino alla prima parte di domenica con una certa instabilità. Da lunedì e per tutta la prossima settimana alta pressione in rinforzo con tempo stabile via via più caldo.

VENERDÌ 19 AGOSTO 2016

Stato del cielo: fino al mattino nuvolosità irregolare a tratti estesa specie tra pedemontana e Pianura;in seguito da poco a parzialmente nuvoloso in Pianura e sviluppo debole o al più moderato di nuvolosità cumuliforme su Alpi, Prealpi e Appennino nel pomeriggio assieme al passaggio di velature.

Precipitazioni: possibili rovesci o temporali sparsi sui settori orientali fino al primo mattino, poi generalmente assenti seppur non del tutto esclusi brevi rovesci nel pomeriggio su Appennino e Prealpi Bresciane.

Temperature: stazionarie o in lieve calo. In Pianura minime comprese tra 17 e 20 °C massime comprese tra a 28 e 30 °C

SABATO 20 AGOSTO 2016

Stato del cielo: rapido aumento della nuvolosità ovunque con cielo da nuvoloso a coperto specie su Alpi e Prealpi e settori occidentali, residue schiarite al mattino sul Mantovano. Nel pomeriggio ancora da nuvoloso a molto nuvoloso quasi ovunque con irregolari schiarite sui settori orientali e meridionali della Pianura.

Precipitazioni: probabilità di rovesci e temporali in aumento su Alpi e Prealpi nel corso della giornata, fino ad alta nel pomeriggio-sera, sparsi al mattino, diffusi tra il pomeriggio e la sera quando potranno interessare anche le zone della Pianura specie occidentali e centrali mentre sul Mantovano la probabilità (medio-bassa) crescerà soltanto verso sera.

Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in aumento specie sui settori meridionali ed orientali. In Pianura minime attorno a 20 °C massime attorno a 28 °C

DOMENICA 21 AGOSTO 2016

Stato del cielo: nuvolosità irregolare nella prima parte della giornata specie ad est poi ampie schiarite ovunque. Nel pomeriggio nuvolosità cumuliforme moderata in formazione su Alpi e Prealpi, poco nuvoloso sulla Pianura con addensamenti irregolari specie ad est.

Precipitazioni: nella notte possibili rovesci o temporali sparsi più probabili sui settori centro-orientali (ad est dell’ Adda). In seguito generalmente assenti sulla Pianura, possibili brevi rovesci o temporali sulla fascia prealpina orientale e Adamello nel pomeriggio. In serata non escluso qualche rovescio sparso sulla pianura centro-orientale.

Temperature: minime in calo, massime in lieve aumento ad ovest stazionarie altrove.

TENDENZA PER LUNEDÌ 22 E MARTEDÌ  23 AGOSTO 2016

Lunedì e Martedì sereno o poco nuvolo su tutti i settori con debole o molto debole attività cumuliforme al pomeriggio sui rilievi prealpini. Precipitazioni assenti. Temperature massime in aumento specie martedì.Venti deboli o al più moderati lunedì da est sulla Pianura, moderati da nord in montagna.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI