BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Cielo imbronciato fino a domenica, da lunedì torna l’alta pressione previsioni

Anche sulla pianura della Lombardia e della provincia di Bergamo attesi temporali soprattutto nella serata di giovedì. Venerdì la pressione tenderà ad aumentare di conseguenza l’attività convettiva sarà meno presente e il tempo più stabile. Sabato una perturbazione atlantica si avvicina all’arco alpino apportando peggioramento in montagna dalla seconda parte della giornata. Tale perturbazione, prevede l’Arpa Lombardia,  insisterà fino alla prima parte di domenica con una certa instabilità. Da lunedì alta pressione in rinforzo con tempo stabile e caldo.

GIOVEDÌ 18 AGOSTO 2016

Stato del cielo: nuvolosità irregolare specie su Alpi e Prealpi anche di tipo cumuliforme assieme al passaggio di velature da ovest verso est su tutta la regione a partire dal mattino. Nel pomeriggio/sera addensamenti cumuliformi sparsi sulla Pianura, dapprima ad ovest più tardi ad est.

Precipitazioni: possibili rovesci o temporali sparsi su Alpi e Prealpi già nella notte, seppur isolati. In mattina generalmente assenti. Dal pomeriggio aumento della probabilità fino a medio-alta di rovesci e temporali sparsi su Alpi, Prealpi, Pedemontana e Appennino. Verso sera aumento della probabilità di rovesci e temporali anche sulla Pianura dapprima quella occidentale più tardi su quella orientale. Locali temporali potranno assumere carattere di forte intensità.

Temperature: minime stazionarie, massime in calo.In Pianura minime comprese tra 17 e 21 °C massime comprese tra 28 e 31 °C

VENERDÌ 19 AGOSTO 2016

Stato del cielo: fino al mattino nuvolosità irregolare a tratti estesa specie tra pedemontana e Pianura, sulle Alpi poco nuvoloso; in seguito da poco a parzialmente nuvoloso in Pianura e sviluppo debole o al più moderato di nuvolosità cumuliforme su Alpi e Prealpi nel pomeriggio assieme al passaggio di qualche velatura.

Precipitazioni: possibili rovesci o temporali sparsi sui settori orientali fino al primo mattino, poi generalmente assenti.

Temperature: stazionarie o in lieve calo. In Pianura minime attorno a 19°C massime attorno a 29 °C

SABATO 20 AGOSTO 2016

Stato del cielo: rapido aumento della nuvolosità su Alpi e Prealpi fino a cielo molto nuvoloso da metà mattinata, sulla Pianura nuvolosità più irregolare specie al mattino con velature anche estese in un contesto di cielo nuvoloso ma con possibili parziali schiarite specie nel pomeriggio sui settori meridionali.

Precipitazioni: probabilità di rovesci e temporali in aumento su Alpi e Prealpi nel corso della giornata, sparsi al mattino, diffusi tra il pomeriggio e la sera quando potranno interessare anche le zone limitrofe della Pianura, altrove probabilità medio-bassa di qualche rovescio o temporale sparso dal pomeriggio.

Temperature: minime in aumento, massime stazionarie o in aumento specie sui settori meridionali.

TENDENZA PER DOMENICA 21 E LUNEDÌ 22 AGOSTO 2016

Domenica fino al mattino possibili rovesci o temporali sparsi specie ad est in esaurimento, nel pomeriggio poco nuvoloso sulla Pianura, nuvolosità cumuliforme su Alpi e Prealpi con possibili rovesci o temporali sparsi sui settori orientali. Temperature massime in lieve aumento ad ovest, in calo ad est. Venti deboli da est.

Lunedì netto miglioramento fino a cielo sereno o poco nuvoloso ovunque. Precipitazioni assenti. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.