BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Imperdibili e spettacolari come sempre, i fuochi dell’Apparizione incantano i bergamaschi fotogallery video

Tutti con lo sguardo rivolto all'insù per vedere i fuochi. Sono tantissimi i bergamaschi che si sono dati appuntamento la sera di mercoledì 17 agosto alle 21 per la tradizionale festa de “L’Apparizione”. Una delle ricorrenze religiose e popolari più antiche, celebrata anche a suon di spettacolari fuochi d'artificio.

Tutti con lo sguardo rivolto all’insù per vedere i fuochi. Sono tantissimi i bergamaschi che si sono dati appuntamento la sera di mercoledì 17 agosto alle 21 per la tradizionale festa de “L’Apparizione”. Una delle ricorrenze religiose e popolari più antiche, celebrata anche a suon di spettacolari fuochi d’artificio. Un cambio di colori e forme in rapida sequenza, che ha incantato la folla. Come al solito, numerosissima.

Nel segno della tradizione, le celebrazioni sono state precedute da una serie di iniziative. Dalla caratteristica cena lungo Borgo Santa Caterina, andata in scena martedì 16 agosto, ai sospiratissimi fuochi d’artificio allo stadio di questa sera. Come sempre, in cielo si è alzato un tripudio di luci e colori in onore dell’Addolorata, venerata nel vicino santuario. Spettacolo assicurato, dunque, per grandi e piccini.

Giovedì 18 agosto, in Borgo Santa Caterina, il 414° anniversario dell’evento prodigioso che affonda le radici nel 1602 quando tre raggi di una stella, apparsa in pieno giorno, riportarono alla bellezza originaria un affresco che il tempo aveva logorato raffigurante la Madonna Addolorata dipinto sul muro di una casa. Il medesimo affresco, da oltre quattro secoli, è venerato nell’altare maggiore del santuario.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.