• Abbonati
Oltre i social

Polemiche nel Pd, ReteDem: confrontiamoci dentro il partito, lo facciano anche i dirigenti

Dopo le polemiche via Facebook innescate da un post dell'assessore di Bergamo del Partito Democratico Giacomo Angeloni, ReteDem interviene invitando a discutere all'interno del partito.

Dopo le polemiche via Facebook innescate da un post dell’assessore di Bergamo del Partito Democratico Giacomo Angeloni che stigmatizzava decisioni “dall’alto” circa la prossima segreteria provinciale e si rivbella ai “predestinati” (leggi), ReteDem, che si definisce “piattaforma di pensiero e di azione dentro il PD per allargare a tutti i mondi della partecipazione e dell’attivismo civico”, interviene invitando a discutere all’interno del partito.

“Le frasi dell’Assessore Angeloni rappresentano un chiaro segnale d’allarme circa la salute del Partito Democratico.

In un momento così cruciale per la vita del paese e per il Partito, Retedem crede che si debbano mettere da parte personalismi che per troppo tempo hanno spadroneggiato sia negli ambienti della maggioranza che in quelli della minoranza e concentrarsi verso obiettivi comuni quali il Referendum di Ottobre e le nuove elezioni Provinciali.

E’ necessario tornare a discutere negli spazi del partito, che vanno ricostruiti e ripopolati di contenuti dalla segreteria ma anche dal corpo dirigente che troppo spesso diserta gli organi adibiti alla discussione.

Come Retedem abbiamo più volte segnalato con preoccupazione l’assenza di unità e di dibattito interno, ma sarebbe bugiardo incolpare di tale situazione una sola parte del partito che, almeno a Bergamo, offre a tutti i militanti e a tutte le aree presenti spazi di confronto e discussione.

Ciò che manca è spesso la volontà di porre sul tavolo temi e problemi, preferendo alla discussione frontale lo strumento dei Social Network. Riteniamo inoltre inutile e dannoso iniziare così presto a parlare di un Congresso e delle ipotetiche candidature quando non è nemmeno chiaro quando quest’ultimo potrebbe essere indetto.

E’ necessario tornare a lavorare insieme, compatti, nel rispetto delle diversità che ci hanno sempre caratterizzato. Solo così il Partito Democratico può uscirne ancora più forte”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI