• Abbonati
Bergamo

Dal 22 agosto cantieri notturni in circonvallazione e altre 4 strade

E' stata definita “l’estate calda dei cantieri” a Bergamo, con molti lavori in corso tra parchi, scuole, strade in tutta la città. Scattano inoltre il 22 agosto i lavori di asfaltatura di diverse strade cittadine: lo scorso anno furono oltre 20 le pavimentazioni rinnovate in città, saranno molte anche nel 2016.

E’ stata definita “l’estate calda dei cantieri” a Bergamo, con molti lavori in corso tra parchi, scuole, strade in tutta la città. Scattano inoltre il 22 agosto i lavori di asfaltatura di diverse strade cittadine: lo scorso anno furono oltre 20 le pavimentazioni rinnovate in città, saranno molte anche nel 2016.

Nella settimana tra il 22 e il 27 agosto iniziano diversi lavori in città: tutti previsti nelle ore notturne, tra le 20.30 e le 6 del mattino, per arrecare meno disagi possibili agli automobilisti e al traffico cittadino, tutti svolti dall’impresa Bergamelli di Albino. Diversi i tratti di strade interessati: spicca la circonvallazione Mugazzone, nel tratto del viadotto di Boccaleone, un punto in cui è necessaria una manutenzione urgente del manto stradale perché particolarmente danneggiato. Si torna così a intervenire sulla circonvallazione cittadina, strada sulla quale l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla intende concentrare l’attenzione nei prossimi anni, riasfaltando tutto il tratto di competenza del Comune di Bergamo, da Valtesse a Longuelo. La strada non sarà chiusa completamente, ma si prevede il solo restringimento di carreggiata.

Si interviene anche su via Nullo, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Broseta e quello con via Mazzini. Sarà ristretta la carreggiata e sarà previsto il senso unico di marcia verso via Mazzini. Scattano i lavori di asfaltatura anche nel tratto di viale Papa Giovanni XXIII tra via Paleocapa e via Novelli, un tratto in cui si sono registrati danni all’asfalto negli ultimi mesi: anche in questo caso si prevede il solo restringimento della carreggiata. Operai al lavoro anche in via Piatti, nel tratto compreso tra via Borgo Palazzo e via Rovelli.

Si torna a intervenire su viale Roma: in occasione del nubifragio del 26 giugno l’asfalto si è sollevato nel tratto di fronte alla Banca d’Italia spaccandosi in alcuni punti. L’Amministrazione comunale ha pertanto deciso di intervenire nuovamente per sistemare i danni verificatisi in occasione delle eccezionali piogge un mese e mezzo fa.

Il Comune di Bergamo ricorda che tutte le ordinanze che modificano la viabilità cittadina sono consultabili sul sito ufficiale www.comunedibergamo.it, nella sezione “ultima ora”: http://tiny.cc/48sydy

Proseguono nel frattempo gli altri interventi di sistemazione stradale in città: è iniziata la seconda fase dei lavori di sistemazione del porfido di piazza Pontida, con gli operai ora al lavoro su largo Cinque Vie. Un’intervento che durerà qualche settimana durante le quali la viabilità subisce delle modifiche: via San Lazzaro, via San Bernardino, via Moroni e via Zambonate sono ora a fondo chiuso, percorribili solo da residenti e autorizzati a senso unico alternato.

Sono iniziati anche i lavori di implementazione dell’illuminazione pubblica in città: in dieci luoghi cittadini vengono infatti installati lampioni e luci per migliorarne la fruibilità e il senso di sicurezza. Tra questi spicca quello di via Finazzi, appena completato: la via, nonostante si trovi a poche centinaia di metri dal centro cittadino, non aveva mai avuto fino ad ora un sistema di pubblica illuminazione. Qui la lista dei luoghi in cui si interviene:

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI