BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Atalanta-Cremonese, derby lombardo dal forte sapore di storia: stasera il via alla stagione

Un derby lombardo dal fortissimo sapore di storia. Storia del calcio nostrano che riporta soprattutto agli anni ’90, quando Atalanta e Cremonese, in campo questa sera dalle 20.45 per il terzo turno di Coppa Italia, si sfidavano regolarmente nel massimo campionato nazionale.

Oggi la faccenda è ben diversa: i grigiorossi faticano tremendamente a risalire in serie B, immischiati da anni nella lotta per la promozione dalla Lega Pro, mentre i bergamaschi – per fortuna – non hanno mai vissuto la parabola discendente dei rivali di questa sera, restando perennemente attaccati alla serie A seppur con qualche stagione travagliata che ha portato alla retrocessione.

Quello con la Cremonese, per gli uomini di Gasperini, sarà più che altro un importante banco di prova a una settimana dal’inizio del campionato. E sono tante le risposte che sarà interessante vedere da questo match: la questione Sportiello, innanzitutto, come sarà gestita? Come sostituirà, il mister, lo squalificato Zukanovic con la difesa a tre? Ci sarà spazio per Carmona in mezzo al campo?

Occhio, però, anche alla formazione di Tesser, grande favorita per il salto in B nel girone A di Lega Pro. La Cremo, infatti, vanta una rosa fortissima per il terzo campionato italiano, con nomi altisonanti quali l’ex atalantino Stefano Lucchini in difesa, i centrocampisti Pesce e Porcari, il trequartista bergamasco Luca Belingheri e i due bomber in avanti, Scappini e Brighenti, capaci l’anno scorso di realizzare qualcosa come 41 gol.

Le probabili formazioni (fischio d’inizio alle 20.45)
Atalanta (3-4-3): Sportiello; Conti, Toloi, Masiello; Raimondi, Kessie, Kurtic, Dramè; D’Alessandro, Paloschi, Gomez. All. Gapserini.
Cremonese (3-4-1-2): Ravaglia; Gambaretti, Polak, Lucchini, Gemiti; Pesce, Porcari, Scarsella; Belingheri; Scappini, Brighenti. All. Tesser.
Arbitro: Pairetto di Nichelino (TO)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.