BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Weekend di Ferragosto: belle giornate serene e calde ma non troppo

Più informazioni su

Ferragosto è alle porte perciò vi proponiamo le previsioni meteo sia per chi è rimasto a Bergamo e in provincia sia per chi è in vacanza nel resto d’Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

Situazione: la pressione sul nostro Paese è in aumento; deboli residue condizioni di instabilità all’estremo sud.

Tempo previsto fino alle 24 di venerdì.

Nord: annuvolamenti compatti sui rilievi alpini centro-orientali con deboli rovesci limitati alle aree di confine fra Lombardia e Alto Adige in miglioramento dalla serata con ampi spazi di sereno; cielo generalmente sereno sul restante settentrione a parte il passaggio di velature, anche spesse, sulle regioni centro-orientali.

Centro e Sardegna: ampio soleggiamento e scarsa nuvolosità ovunque, a parte il transito di nubi alte e sottili sulle aree appenniniche della Toscana e lungo le regioni adriatiche.

Sud e Sicilia: ancora molte nubi su Calabria centro-meridionale e Sicilia orientale con residui deboli rovesci e qualche temporale, in deciso miglioramento serale; sul restante meridione nuvolosità variabile al mattino, ma con cielo che diverrà generalmente sereno nel pomeriggio.

Temperature: massime in rialzo al centro-nord, più deciso su Valle d’Aosta, rilievi alpini del Piemonte, Sardegna e Marche; senza variazioni di rilievo sul Molise, in sensibile diminuzione sul restante meridione.

Tempo previsto fino alle 24 di sabato

Nord: prevalenza di condizioni stabili e decisamente soleggiate nonostante la temporanea formazione di qualche nube in sviluppo pomeridiano sulle zone alpine con particolare riferimento alle zone di confine, nuvolosità questa comunque destinata a diradarsi a ridosso delle ore serali.

Centro e Sardegna: cielo sereno sia sulle regioni peninsulari che sull’isola a parte locali nubi attese nelle zone più interne di Marche e Abruzzo soltanto durante le ore piu’ calde della giornata.

Sud e Sicilia: ampio soleggiamento ovunque; isolate nubi interesseranno la Sicilia orientale ed il Reggino, tra la tarda mattinata e le ore pomeridiane, senza dar luogo comunque a fenomeni di particolare rilievo.

Temperature: minime in aumento al centro-nord, più marcato sulle zone alpine ed in lieve diminuzione sulle regioni meridionali peninsulari e Sicilia orientale. Massime in rialzo al centro e al nord, più deciso su Trentino Alto Adige e settore settentrionale di Veneto e Friuli Venezia Giulia, in lieve flessione sulla Sicilia e stazionarie sulle restanti regioni meridionali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.