BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Mondo dell’arte in lutto: è morta la restauratrice Eugenia De Beni

Il mondo dell'arte a Bergamo è in lutto: è morta nel pomeriggio di martedì 9 agosto la restauratrice Eugenia De Beni.

Il mondo dell’arte a Bergamo è in lutto: è morta nel pomeriggio di martedì 9 agosto la restauratrice Eugenia De Beni.

Aveva 50 anni ed era una delle più apprezzate professioniste nel campo del restauro. Numerose le opere passate dal suo laboratorio in via Pignolo, a Bergamo, da Lorenzo Lotto a Palma il Vecchio. Nel maggio scorso aveva riportato all’antico splendore con Leone Algisi, per conto dei Musei Civici di Vicenza la pala del “Compianto sul Cristo morto” di Giovanni Bonconsiglio poi esposta in Sant’Agostino.

LA DISGRAZIA SUL GARDA
Domenica 7 agosto Eugenia De Beni era in giardino, nella casa delle vacanze a Padenghe sul Garda. Era a bordo piscina con un’amica quando la balaustra alla quale si erano appoggiate ha ceduto. L’amica è rimasta contusa, la restauratrice, colpita alla testa, è stata accompagnata prima all’ospedale di Peschiera e poi a quello di Borgo Trento, a Verona.

Inizialmente non ha perso conoscenza e ha chiesto ai familiari di essere accompagnata in ospedale per un controllo. Ma le sue condizioni sono peggiorate velocemente, fino alla morte sopraggiunta martedì pomeriggio. Eugenia De Beni lascia nel dolore il marito e il figlio.

IL CORDOGLIO DEGLI AMICI
“Eugenia De Beni era una cara amica di famiglia, una persona davvero speciale – dichiara Niccolò Carretta, consigliere comunale -. Era solare, altruista e grande amante dell’arte. Un vuoto incolmabile per i famigliari, amici e per la città, che perde una raffinata e intraprendente restauratrice”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.