BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Letture d’estate: i consigli dei librai di Bergamo

Ma è proprio vero che a Bergamo in estate si impennano le vendite di libri? E poi, cosa vogliono i lettori d'agosto? E cosa consigliano i librai? Abbiamo fatto un breve sondaggio in alcune librerie cittadine ed ecco cosa hanno ci risposto.

Più informazioni su

E’ l’estate, per eccellenza, la stagione della lettura. Al mare, in montagna, anche a casa, coi ritmi più lenti e un maggior numero di ore da dedicare a noi stessi, è più facile ritagliarsi il tempo per un buon libro, magari due o tre.

Romanzi, saggi, gialli, biografie… chi più ne ha più ne metta, e anche le valigie si appesantiscono di carta, in genere nuova, volumi appena comprati dopo un salto in libreria.

Ma è proprio vero che a Bergamo in estate si impennano le vendite di libri? E poi, cosa vogliono i lettori d’agosto? E cosa consigliano i librai?

Abbiamo fatto un breve sondaggio in alcune librerie cittadine ed ecco cosa hanno ci risposto.

Libreria Legami: Stefano Calafiore e Irene Alì

L’utenza dei lettori nella bella stagione è un po’ diversa rispetto al resto dell’anno. E le scelte sono variegate: c’è chi preferisce sprofondarsi nella lettura dei leggeri romanzi rosa, e chi ama perdersi nelle pagine del gialli o thriller. Ci sono anche lettori arditi che, nonostante il caldo, portano con sè i “classiconi” per i quali nel corso dell’anno il tempo non basta mai. Recentemente abbiamo avuto un caso letterario con “Il Maestro e Margherita” di Michail Bulgakov: è stato un vero boom, anche inatteso.

Consigli 2016:

libri legami

“Primo amore e altri affanni” di Harold Brodkey

“Mi chiamo Lucy Barton” di Elizabeth Strout

“Il fattore Borges” di Alan Pauls

“Anime Baltiche” di Jan Brokken

“L’Outsider” di Collin Wiliams

Libreria Oblomov: Tiziana Sonia Spelta

“Qui da noi gli acquirenti d’estate prediligono libri di racconti perché la brevità del testo permette la lettura leggera, ha un conclusione in poche pagine. Anche il formato tascabile viene preferito perché molto più comodo. Personalmente quando mi chiedono un parere accompagno i lettori verso la letteratura straniera”.

Consigli 2016:

libri oblomov

“Storie Assassine” di Bernard Quiriny

“Il professore” di Charlotte Brontè

“Cassandra al matrimonio” di Dorothy Baker

“La famiglia Karowski” di I.J. Singer

“La versione di Barney” di Mordecai Richler

Una banda di idioti” di John Kennedy Toole

Libreria Palomar: Valentina Porta

“Negli ultimi due anni le vendite sono diminuite per via degli ebook (libri elettronici) e dei tablet, più leggeri da portare in valigia.. Se prima una persona riempiva la borsa da viaggio con 5-6 libri, adesso ne porta solo uno. I bergamaschi preferiscono portarsi in vacanza romanzi, gialli, qualcosa di leggero per svagarsi. Comprano i libri maneggevoli. Chi invece cerca novità deve rassegnarsi e comprare un libro rilegato”.

Consigli 2016:

libri palomar

“L’altra figlia” di Annie Ernaux

“Buchi” di Ugo Cornia

“L’ultimo amore di Baba Dunja” di Alina Bronsky

“I pesci non hanno gambe” e “Grande come l’Universo” di Jòn Kalman Stefànsson

Libreria IBS: Marcella Toniolo

“Rispetto all’anno scorso le vendite dei libri sono aumentate. Ci sono volte in cui non siamo nemmeno pronti a soddisfare immediatamente le domande perché le case editrici non riescono fornire i negozi. E’ successo con il libro “Mio fratello rincorre i dinosauri “di Giacomo Mazzariol dopo che l’autore è passato in tv. Le vendite qui da noi sono influenzate anche dal Premio Narrativa Bergamo i cui finalisti hanno un bel pubblico”.

Consigli 2016:

libri ibs

“Benedizione” di Kent Haruf

“La sostanza del male” di Luca D’Andrea

“10.000 muli per la Grecia” di Salvatore Maira

Libraccio: Dario Vitali

“L’estate qui è movimentata e ricca anche perché vendiamo tanti libri scolastici, e se i clienti vogliono quelli più economici aspettano i libri di secondo mano. Oltre ai testi scolastici, da noi i più venduti sono quelli scritti dei blogger famosi, come Sofia Viscardi con ‘Succede’: magari non sono veri e propri scrittori, però hanno un bel pubblico. Poi le vendite sono influenzate anche dalle uscite recenti, per esempio molti richiedono precedenti libri della saga Harry Potter, perche è appena uscita la nuova avventura del maghetto ‘Harry Potter and the Cursed Child'”

Consigli 2016:

libri libraccio

“La ragazza del treno” di Paula Hawkins

“L’altro capo del filo” di Camilleri

“Io prima di te” di Jojo Moyes

“La mia amica geniale” di Elena Ferrante

“Il segreto della bambina sulla scogliera” e “Le sette sorelle” di Lucinda Riley

Libreria Feltrinelli

“E’ certamente vero che durante l’estate abbiamo più clienti. Molti prenotano i testi scolastici, ma anche, sempre legati alla scuola, libri di narrativa o classici, semplificati e in inglese. Molti ci chiedono suggerimenti. Per aiutarli ogni settimana facciamo le liste dei libri più venduti e richiesti. Inoltre abbiamo creato la lista dei 100 libri per l’estate dei librai Feltrinelli.

Consigli 2016:

libri feltrinelli

“Questo bacio vada al mondo intero” di Colum McCann.

“7­7­2007” di Antonio Manzini

“La scuola cattolica” di Edoardo Albinati

“Il passeggero del Polarlys” di Georges Simenon

“Caffè amaro” di Simonetta Agnello Hornby

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.