• Abbonati
Bergamo

Longuelo, cena del vicinato per dimenticare i danni del nubifragio

L'unione fa la forza: con questo slogan gli abitanti del quartiere di Longuelo si sono ritrovati a cena nelle settimane scorse

L’unione fa la forza. Con questo slogan gli abitanti del quartiere di Longuelo si sono ritrovati a cena nelle settimane scorse. Un modo per trascorrere insieme qualche ora e dimenticare così i danni provocati dal nubifragio del 26 giugno alle abitazioni della zona.

Tra salamelle e patatine, i numerosi partecipanti non solo hanno condiviso la cena, ma hanno riscoperto la vecchia gioia di stare insieme ai vicini, ormai perduta negli ultimi anni.

L’iniziativa potrebbe ripetersi nei prossimi giorni dopo che Longuelo è stato di nuovo bersagliato dai danni del maltempo, in occasione del violento nubifragio che si è abbattuto su Bergamo e provincia domenica 31 luglio.

Serate come quella di Longuelo fanno comunità e da qualche tempo stanno prendendo piede in tutta la provincia di Bergamo: un modo, oltre che per passare una serata in allegria, anche per conoscere i nuovi arrivati e farli sentire parte del quartiere, uscendo da quell’isolamento tipico purtroppo dei nostri tempi.

A livello internazionale esiste addirittura una Giornata Europea dei vicini che solitamente si festeggia nell’ultimo weekend di maggio: nata nel 1999 a Parigi, l’usanza si è prima estesa a tutta la Francia e poi nei Paesi limitrofi. A promuoverla l’associazione European Neighbour’s Day, il cui principale obiettivo è quello di promuovere le buone relazioni di vicinato e rinforzare i legami di prossimità e di solidarietà sociale, contrastando l’isolamento e l’individualismo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI