BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Evasore totale per 500mila euro: denunciato geometra di Torre Boldone

I finanzieri della Tenenza di Clusone hanno concluso due verifiche fiscali nei confronti di un geometra risultato evasore totale dal 2010 al 2013

I finanzieri della Tenenza di Clusone hanno concluso due verifiche fiscali nei confronti di un geometra risultato evasore totale dal 2010 al 2013.

Il servizio trae origine dalla costante attività di controllo del territorio finalizzata al contrasto dell’evasione fiscale e sviluppata attraverso l’analisi del patrimonio informativo contenuto nelle molteplici banche dati in uso al Corpo.

Il geometra esercitava l’attività professionale sia attraverso la propria ditta individuale che per il tramite di una società in nome collettivo, nella quale ricopriva la carica di legale rappresentante. L’altro socio della s.n.c., anch’esso un professionista, era convinto che tale società fosse da tempo inattiva.

Attraverso le due verifiche fiscali i finanzieri sono riusciti a ricostruire un volume d’affari ammontante a circa 420.000, euro, a cui vanno aggiunti gli ulteriori 88.000 euro di Iva non versata. Il geometra operava emettendo regolare fattura ma dimenticandosi, poi, di registrarla e di versare le imposte dovute.

Lo stesso, pur mantenendo la sede delle imprese a lui riconducibili in Fiorano al Serio, di fatto svolgeva la propria attività presso la sua abitazione di Torre Boldone. Entrambi i citati professionisti sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per la distruzione della documentazione contabile. Il geometra è stato anche segnalato al proprio Ordine Professionale per gli omessi versamenti dei contributi dovuti alla Cassa Geometri.

Il servizio eseguito si inquadra nella fondamentale linea d’azione del Corpo quale polizia economico-finanziaria, tesa sia al recupero dei tributi sottratti che ad arginare la diffusione dell’illegalità e dell’abusivismo nel sistema economico, a tutela delle imprese e dei professionisti che operano nella piena e completa osservanza della legge.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.