• Abbonati
Agricoltura

#bastacinghiali, Coldiretti rilancia l’hastag: “Emergenza che si allarga”

Nella Bergamasca i danni causati dai cinghiali liquidati nel 2015 sono stati di oltre 60 mila euro, ma se si considera che tra gli agricoltori lo scoramento è tale che non tutti presentano richiesta di risarcimento, il quadro presenta tinte di gran lunga più fosche.

Coldiretti Bergamo rilancia l’hashtag #bastacinghiali creato dai produttori di Coldiretti nelle varie regioni italiane per mantenere accesi i riflettori sul grave problema del proliferare incontrollato dei cinghiali e dei relativi danni.

“Purtroppo si tratta di un’emergenza che si sta estendendo rapidamente – spiega Coldiretti Bergamo -; anche sul nostro territorio questi animali continuano a rappresentare un grosso problema. Molte aree della nostra campagna sono messe a ferro e fuoco dai cinghiali che si sono riprodotti in modo esponenziale e sempre in modo esponenziale stanno causando perdite economiche alle imprese agricole, mettendo a rischio anche l’incolumità dei cittadini. Ormai gli equilibri naturali sono saltati e il fenomeno è sempre più difficile da arginare”.

Negli ultimi dieci anni il numero dei cinghiali presenti in Italia è praticamente raddoppiato poiché secondo l’Ispra sul territorio nazionale sarebbero stati presenti non meno di 600.000 cinghiali nel 2005 per passare a 900.000 nel 2010 e nel 2015 hanno superato il milione secondo le stime della Coldiretti.

Il fenomeno è così articolato e complesso che è difficile anche da inquadrare con precisione. Nella Bergamasca i danni causati dai cinghiali liquidati nel 2015 sono stati di oltre 60 mila euro, ma se si considera che tra gli agricoltori lo scoramento è tale che non tutti presentano richiesta di risarcimento, il quadro presenta tinte di gran lunga più fosche.

“I cinghiali sono solo la punta dell’iceberg – prosegue Coldiretti Bergamo – perché l’agricoltura è praticamente sotto l’attacco anche di nutrie, corvi e altri animali selvatici. Non si tratta più solo di avere i legittimi risarcimenti, ma è inconcepibile che non si possano mettere in atto misure di prevenzione realmente efficaci per contrastare un fenomeno che costa molto agli agricoltori e ai cittadini, non solo in termini economici ma anche di sicurezza e tranquillità”.

Gli animali selvatici distruggono i raccolti agricoli e pregiudicano la sicurezza delle comunità.

“Oltre ai danni che sono particolarmente pesanti e vanno purtroppo a sommarsi a quelli causati da una stagione inclemente dal punto di vista climatico – conclude Coldiretti Bergamo – se non si argina al più presto la situazione che si è creata, per chi lavora e abita nelle aree rurali è a rischio la possibilità di poter proseguire l’attività agricola e di poter circolare sulle strade senza fare incontri sgraditi e spesso pericolosi”.

Di fronte al protrarsi di questa situazione Coldiretti Bergamo chiede una riforma della disciplina in materia che garantisca l’indispensabile presenza delle aziende agricole a tutela del territorio, oltre a pretendere la necessaria tutela del loro reddito a fronte di procedure certe di integrale risarcimento dei danni.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI