BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Buon compleanno a due giganti, Mick Jagger e Stanley Kubrick

Auguri a due pezzi da novanta di musica e cinema: Mick Jagger e Stanley Kubrick.

Mick Jagger, leader storico dei Rolling Stones, compie 73 anni. Un compleanno festeggiato (in anticipo) con l’annuncio che diventerà papà per l’ottava volta. In dolce attesa, la ballerina ventinovenne Melanie Hamrick. Sul palco porta da oltre cinquant’anni un concentrato di rock’n’roll ruvido e stradaiolo, tra trionfi, tragedie e resurrezioni. Una simbiosi completa, che non si limita all’aspetto musicale: nessuno meglio di lui e dei suoi mitici Rolling Stones ha incarnato il modus vivendi, la frenesia e gli eccessi del rock.

Insieme a lui, un altro grande artista, purtroppo scomparso, avrebbe festeggiato il giorno della sua nascita: Stanley Kubrick. Uno dei più grandi cineasti della storia del cinema avrebbe compiuto 88 anni. Nato il 26 luglio 1928, nel corso della sua straordinaria carriera ha affrontato un ampio numero di generi cinematografici, mettendo sempre d’accordo critica e pubblico. Tra i suoi capolavori ricordiamo Rapina a mano armataIl dottor Stranamore2001: Odissea nello spazioArancia meccanica, Shining Full Metal Jacket. Ha diretto in totale tredici lungometraggi ed è stato candidato per tredici volte al Premio Oscar, vincendolo solo nel 1969. Nel ’97 gli è stato assegnato il Leone d’oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.