BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Aria più fresca la notte, poi sereno quasi stabile

L’area padana è interessata da un regime di correnti occidentali in quota destinato a mantenersi almeno per l’intera settimana. Tale circolazione atmosferica determinerà sulla Lombardia e sulla provincia di Bergamo ampi periodi soleggiati e debole instabilità, soprattutto pomeridiana, con locali rovesci sulle zone montane e solo occasionalmente sulla Pianura. Mercoledì 27, prevede l’Arpa Lombardia, il passaggio di un rapido impulso debolmente perturbato potrà favorire annuvolamenti e rovesci temporaneamente più diffusi. Temperature minime stazionarie, massime in lieve calo fino a mercoledì, poi stazionarie o in lieve rialzo.

MARTEDÌ 26 LUGLIO 2016

Stato del cielo: ovunque sereno o poco nuvoloso, dal tardo mattino sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi, in aumento nel pomeriggio con annuvolamenti in parziale estensione alla pianura.

Precipitazioni: nel pomeriggio sulle zone montane e collinari locali rovesci, anche temporaleschi, in occasionale estensione alla Pianura; non si esclude qualche temporale notturno su Prealpi bergamasche e bresciane fino al primo mattino.

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve calo. In pianura minime tra 19 e 22 °C, massime tra 28 e 32 °C.

MERCOLEDÌ 27 LUGLIO 2016

Stato del cielo: nuvolosità irregolare e variabile con maggiori addensamenti dal primo mattino al primo pomeriggio.

Precipitazioni: rovesci e temporali sparsi possibili a cominciare dal settore Nordovest nella notte, in estensione al mattino fino al primo pomeriggio, poi in esaurimento.

Temperature: minime stazionarie, massime in lieve o moderato calo. In pianura minime intorno a 20°C, massime intorno a 28 °C.

GIOVEDÌ 28 LUGLIO 2016

Stato del cielo: fino al mattino possibili addensamenti su Pianura e Prealpi, altrove poco nuvoloso o nuvoloso; nel pomeriggio schiarite sulla Pianura, annuvolamenti sparsi sui rilievi, ampie schiarite in serata.

Precipitazioni: possibili rovesci sparsi, sulla Pianura nel corso della mattinata, sui rilievi prealpini e sull’Appennino nel pomeriggio.

Temperature: minime e massime senza variazioni di rilievo.

TENDENZA PER VENERDÌ 29 LUGLIO e E SABATO 30 LUGLIO 2016

Venerdì e Sabato nuvolosità scarsi, principalmente a carattere di annuvolamento pomeridiano sui rilievi, con basse probabilità di pioggia. Temperature in lieve rialzo nei valori massimi. Venti in Pianura deboli di direzione variabile, in montagna deboli occidentali con qualche rinforzo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.