• Abbonati
L'evento

Sarnico Busker Festival, l’arte di strada torna sul lago d’Iseo con 250 spettacoli fotogallery

Si è tenuta nella mattinata di lunedì 25 luglio, presso la Sala consigliare del Comune di Sarnico, la presentazione ufficiale del Sarnico Busker Festival, il Festival Internazionale dell’Arte di Strada che si terrà dal 28 al 31 luglio 2016 sul Lago di Iseo, tra Sarnico e Paratico.

Si è tenuta nella mattinata di lunedì 25 luglio, presso la Sala consigliare del Comune di Sarnico, la presentazione ufficiale della kermesse tanto attesa: Sarnico Busker Festival, Festival Internazionale dell’Arte di Strada, una delle rassegne più importanti di settore a livello nazionale, che si terrà dal 28 al 31 luglio 2016, sul Lago di Iseo, tra Sarnico e Paratico. Un suggestivo palcoscenico a cielo aperto dove si esibiranno 160 artisti di strada, oltre 50 compagnie provenienti da tutto il mondo per più di 250 spettacoli in 4 giorni di Festival.

Il “Busker”, come viene familiarmente abbreviato da tutti, è una grande kermesse della creatività, del divertimento, dell’arte di strada, dedicata a tutte le età, a cui sono attese oltre 40 mila persone; oltre che l’esempio più che collaudato di sinergia e collaborazione tra i due comuni lacustri. Silvia Marzoli, Assessore al Turismo del Comune di Paratico sottolinea infatti “La felice e proficua collaborazione tra il Comune di Paratico e Sarnico, due comunità e due Province che condividono lo splendido Lago d’Iseo e che, insieme, danno vita a progetti ambiziosi e importanti con il Sarnico Busker Festival, un evento che da 17 anni è un crescendo di pubblico, qualità artistica e ospiti dal mondo. Eventi come questi portano il nostro territorio, il nostro Lago, alla ribalta internazionale. Il Sarnico Busker Festival è un proposta significativa per il turismo di qualità che siamo impegnati a promuovere nell’intorno e nel mondo”.

Concorde con le parole dell’assessore Marzoli, il Sindaco di Sarnico, Giorgio Bertazzoli, reduce dal grande successo dell’evento mondiale “The Floating Pears”. Bertazzoli conferma che “nel ricco calendario degli appuntamenti estivi, il Busker è sicuramente l’evento clou dell’estate sarnicese. Un appuntamento fisso, che dopo diciassette anni, è cresciuto, e gode di ottima salute e che ci riserva, anche quest’anno, performance spettacolari e belle novità. Il Sarnico Busker Festival ha saputo rinnovarsi di anno in anno, crescere in eventi, artisti e compagnie che giungono a Sarnico e Paratico da ogni parte del mondo. L’Amministrazione comunale ha sempre accompagnato con entusiasmo l‘evoluzione del Sarnico Busker Festival che anche quest’anno è pronto per divertire e stupire grandi e piccini.”

La Pro loco di Sarnico è il cuore pulsante organizzativo del Festival, insieme al suo Presidente, Michele Bresciani, al direttore Artistico, Silvia Grena e all’assessore al turismo di Sarnico, Lorenzo Bellini, e ai numerosi volontari. Le premesse per un festival ancora più bello, ancora più coinvolgente e magico ci sono tutte, conferma Brescianini : “Quest’anno il Sarnico Busker Festival è ancora più ricco sia nella proposta artistica che nella qualità organizzativa. Un’importante novità è rappresentata dal nuovo sito web interamente dedicato all’evento, che offre all’utente tutte le informazioni utili sul Festival, dalle Compagnie agli artisti a come raggiungere i luoghi degli spettacoli, le notizie dell’ultimo minuto e un’area interamente dedicata alla stampa.”

Insomma, il Busker continua a crescere, a mutare ed evolversi e sicuramente non deluderà le aspettative dei visitatori, che per tre giorni, si troveranno con il naso all’insù inseguendo la magia dei fantastici artisti su strada.

Qualche informazione utile. L’ingresso a tutte le attività è libero e gratuito. Una scelta organizzativa possibile grazie anche al grande lavoro del volontariato locale impegnato sia nell’organizzazione che nella gestione dell’evento.

I numeri del Festival
50 compagnie (delle quali 26 internazionali)
160 artisti
250 spettacoli
30 postazioni (23 Sarnico, 7 Paratico)

Gli orari del Festival Sarnico Busker Festival, dal 28 al 31 luglio 2016 – 17a edizione
Giovedì 21.00-24.00
Venerdì 20.30-01.00
Sabato 17.00-01.00
Domenica 10.00-12.30 e 17.00-01.00

Sito web, App e Social
Il programma della manifestazione è disponibile on line www.sarnicobuskerfestival.it Facebook e Instagram: Sarnico Busker Festival È disponibile anche la App del Festival per IOs e Android, con la mappa georeferenziata degli eventi

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI