BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Anche a Bergamo la pastasciutta antifascista della famiglia Cervi

Più informazioni su

La Cooperativa “Dante Paci e Ferruccio Dell’Orto caduti partigiani” celebra a Bergamo il 25 luglio 1943, data in cui Mussolini venne arrestato, nello stesso modo in cui lo fece la famiglia dei Fratelli Cervi a Campegine (RE): una grande pastasciutta offerta a tutto il paese e distribuita in piazza per l’occasione; purtroppo, con il ritorno del fascismo al servizio del nazismo, la famiglia Cervi fu perseguitata fino al tragico esito della fucilazione dei sette Fratelli pochi mesi dopo.

L’appuntamento con la festa e con la pastasciutta antifascista a Bergamo è per lunedì 25 luglio alle 21 negli spazi del Circolino della Malpensata, con la collaborazione del Coro Pane e Guerra e dei gestori del Circolino. L’iniziativa si svolge con il patrocinio di ANPI Bergamo sezione “Eugenio Bruni”, Circoli Cooperativi LegaCoop, Comitato Soci Coop Bergamo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.