BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Doppio intervento del Soccorso Alpino: salvati un’escursionista e un ciclista

Tecnici del Soccorso alpino impegnati domenica 24 luglio in provincia di Bergamo per un paio di interventi. Nel primo caso, sono stati attivati in tarda mattinata, verso le 11.30, a supporto dell’eliambulanza, che ha recuperato una escursionista scivolata lungo un sentiero nella zona di Cima Menna, comune di Roncobello, nei pressi del Passo del Vindiolo, sulle Prealpi Bergamasche. La donna è caduta mentre si trovava sul filo di cresta e ha riportato alcuni traumi. Non era in grado di proseguire. Dopo la richiesta di soccorso, la Centrale del 118 ha attivato il CNSAS Lombardo (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Sul posto è giunto l’elicottero; a bordo, accanto all’équipe medica, c’è sempre un tecnico di elisoccorso del CNSAS per la movimentazione in ambiente impervio e ostile.

L’intervento successivo è cominciato alle 13.30, dopo una chiamata per la caduta di un ciclista. Era con la mountain-bike, in fase di discesa lungo la Val Moresca, sul sentiero CAI n.133, nel territorio del comune di Averara. A un certo punto è scivolato in una scarpata ed è rimasto ferito. Le persone che erano con lui hanno chiesto immediatamente aiuto; è partita l’eliambulanza da Como, insieme alle squadre territoriali, che sono state portate in quota in pochi minuti. Una volta giunti sul luogo dell’incidente, i tecnici hanno eseguito il recupero dell’infortunato in contrappeso e hanno stabilizzato l’uomo, che poi è stato issato a bordo con il verricello e trasportato all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.