BergamoNews.it - Bergamonews notizie in tempo reale da tutta Bergamo e provincia: cronaca, politica, eventi, sport ...

Unioni civili, da lunedì aperte le prenotazioni a Palazzo Frizzoni

Da lunedì 25 luglio saranno aperte le prenotazioni per le unioni civili. L'assessore all'anagrafe, Giacomo Angeloni, l'assessore alle politiche sociali Maria Carolina Marchesi convocheranno il tavolo contro l'omofobia per stabilire le modalità della cerimonia delle unioni civili.

Da lunedì 25 luglio saranno aperte le prenotazioni per le unioni civili. L’assessore ai servizi demografici, Giacomo Angeloni, l’assessore alle politiche sociali Maria Carolina Marchesi convocheranno il tavolo contro l’omofobia per stabilire le modalità della cerimonia delle unioni civili.

La decisione di Palazzo Frizzoni giunge dopo il parere favorevole del Consiglio di Stato al decreto sui registri per le unioni civili. Il nodo di eventuali obiezione di coscienza dei sindaci è superata dal fatto che il testo parla di ufficiale di Stato civile la cui platea è molto ampia.

“Con il parere sul decreto Unioni Civili, il Consiglio di Stato accende la luce su un diritto. Un provvedimento quello sulle Unioni Civili “di cui vi era assoluta urgenza che, con il nostro parere, oggi può essere adottato immediatamente” ha affermato Franco Frattini, il presidente della sezione Atti Normativi del Consiglio di Stato.

Il decreto “ponte” permetterà la celebrazione delle prime unioni civili in attesa dei decreti attuativi. Stamane i giudici amministrativi hanno adottato il parere sul dpcm, trasmesso alcuni giorni fa dalla Presidenza del Consiglio, che regola il regime transitorio di trascrizione delle unioni civili nei registri dello Stato civile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.