BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Trisome Games, l’Italia chiude con 109 medaglie: Sabrina Chiappa grande protagonista

Il Day 4 dei Trisome Games 2016, ultima giornata di gare, non regala purtroppo soddisfazioni alla PHB. Sabrina Chiappa raggiunge la finale dei 50 Rana e dei 200 Misti, che chiude al 4° e 7° posto, mentre Francesco Piccinini chiude con un buon 10° posto le batterie dei 200 Misti, senza riuscire ad entrare in finale.

Sabrina Chiappa è arrivata all’ultimo giorno di gare forse un po’ stanca, e questo ha pesato nelle sue prestazioni. I 50 Rana erano infatti la sua gara di punta, quella in cui forse più della altre due avrebbe potuto giocarsi l’oro. Dopo il 3° posto nelle batterie del mattino, Sabrina ha chiuso ai piedi del podio la finale (52″88), battuta dalla Mitchell e dalla Vignando, ma anche dalla danese Cecilie Beer, che ha chiuso davanti alla nostra atleta di soli 18 centesimi.

Sabrina ha poi gareggiato sui 200 Misti, dove ha conquistato una bellissima finale con il 6° tempo in batteria, chiudendo poi 7^ in finale con il tempo di 3’53″41.

Per Francesco Piccinini invece il Day 4 dei Trisome Games 2016 ha regalato un 10° posto in batteria nei 200 Misti; buon risultato per il robbiatese che però non lo ha permesso di gareggiare nella finale.

UN’EDIZIONE TRIONFALE: 109 MEDAGLIE PER L’ITALIA

Per i nostri due portacolori è stata un edizione che forse poteva portare qualche soddisfazione in più viste le premesse, ma che ha regalato moltissime emozioni. Sabrina torna a casa con 2 ori e un argento in staffetta e 2 bronzi individuali, ma soprattutto sono i 3 record del mondo (100 Rana, 4×50 Mista e 4×100 Mista) che hanno elevato al 16enne carvichese a un livello superiore. La gestione delle finali sarà uno dei punti su cui lavorare in futuro per poter trovare quelle medaglie pesanti che già adesso si meriterebbe.

Per Francesco invece quest’edizione forse ha regalato meno di quanto sperato; la medaglia nei 400 Misti (dove è giunto 5°) era forse alla portata, nonostante abbia decisamente migliorato il suo record italiano. Invece sono state delle soddisfazioni il 6° posto individuale sui 200 Dorso e la medaglia di bronzo vinta nei 4×100 Stile Libero.

I ragazzi si sono comunque tolti le loro soddisfazioni, all’interno di una nazionale vincente quale è quella azzurra, che ha portato a casa 10 ori, 12 argenti e 12 bronzi.

Ecco qui i risultati di Sabrina Chiappa e Francesco Piccinini nel Day 4 dei Trisome Games 2016 – Swimming:

50 Rana Donne:
Phoebe Mitchell (Australia) – 49″77
Dalila Vignando (Italia) – 50″57
Cecilie Beer (Danimarca) – 52″70
Sabrina Chiappa (Italia) – 52″88

200 Misti Donne:
Sabrina Chiappa – 3’53″41 – 7° posto

200 Misti Uomini:
Francesco Piccinini – 3’16″03 – 1o° posto

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.