BergamoNews.it - Quotidiano online di Bergamo e Provincia

Estate piena, ma sta arrivando aria umida e instabile

Persistono condizioni stabili e asciutte sulla Lombardia e su Bergamo e la provincia, garantite da una ampia struttura di alta pressione attualmente presente sul Bacino del Mediterraneo, che verrà gradualmente indebolita a partire dal pomeriggio di giovedì e per i giorni a seguire, a causa dell’avvicinamento di una saccatura di origine atlantica che farà affluire in quota aria più umida e instabile dai quadranti occidentali e sudoccidentali, favorendo precipitazioni diffuse, più marcate sui settori occidentali e settentrionali della regione, e un lieve calo dei valori di temperatura per il fine settimana.

MERCOLEDÌ 20 LUGLIO

Stato del cielo: ovunque sereno, salvo in tarda serata passaggio di velature sui settori alpini.

Precipitazioni: assenti.

Temperature: minime e massime in lieve aumento. In pianura minime tra 21 e 24 °C, massime tra 33 e 36 °C.

GIOVEDÌ 21 LUGLIO

Stato del cielo: nella notte e al mattino da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso sulla regione per passaggio di nubi basse, schiarite diffuse nel corso del pomeriggio, ma in serata nuova formazioni di nubi a bassa quota in ingresso dai settori sudoccidentali.

Precipitazioni: nella parte centrale della giornata deboli sulla fascia alpina e prealpina, lievemente più intensi sulla fascia di nordovest, in esaurimento in serata.

Temperature: minime in lieve aumento, massime in lieve calo. In pianura minime intorno a 23 °C, massime intorno a 33 °C.

 VENERDÌ 22 LUGLIO 

Stato del cielo: ovunque da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso, con nuvolosità più marcata sulla fascia alpina e prealpina, in pianura intermittenti schiarite nel corso della giornata.

Precipitazioni: diffuse sulla regione, da deboli a moderate su Alpi e Prealpi, deboli in Pianura, più intense sulla parte occidentale, molto deboli o assenti sulla parte orientale.

Temperature: minime e massime in lieve calo.

TENDENZA PER SABATO 23 E DOMENICA 24 LUGLIO

temperature massime e minime in lieve calo. Venti deboli occidentali in pianura, deboli settentrionali in montagna. Domenica irregolarmente nuvoloso. Precipitazioni deboli possibili sui settori alpini. Temperature minime in lieve calo, massime in lieve rialzo. Venti in pianura deboli variabili in montagna deboli da nord.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di BergamoNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.